Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 14/20 Marzo 2022

Analisi sinottica

Persiste sul quadrante europeo una situazione di “blocco a Omega” per la presenza di una vasta cellula anticiclonica che esprime i suoi massimi di geopotenziale tra la Polonia e il Mar Baltico, e assume caratteristiche termiche sull’area del Mar Nero per la concomitante discesa di aria fredda dalla Russia e dalle steppe kazake. Più ad ovest una saccatura quasi-stazionaria si spinge dalle isole britanniche fino in direzione delle Canarie innescando una risalita di aria molto mite in direzione della Groenlandia. Il contrasto con il blocco di aria gelida preesistente sull’Artico canadese genera una profondissima depressione a ovest dell’Islanda con valori al suolo prossimi a 930 hPa, bufere di neve, raffiche di vento fino a 160 kmh e onde alte oltre 12 metri su una vasta area dell’Atlantico settentrionale (Fig.1).

L’evoluzione sinottica nei prossimi giorni si presenta piuttosto complessa: la saccatura atlantica evolverà in minimo chiuso di geopotenziale per la strenua opposizione della cellula europea, trovando una via di fuga in senso zonale attraverso il Nordafrica. In modo concomitante la cellula atlantica si estenderà verso levante entrando in fase con quella europea e innescando una ulteriore avvezione di aria fredda continentale in direzione del Mediterraneo centrale con coinvolgimento dell’Italia, segnatamente nei settori adriatici e meridionali.

L’interazione tra la depressione nordafricana e l’avvezione fredda continentale lascia margini di incertezza piuttosto elevati sul medio termine. Come del resto è normale che accada in questo periodo dell’anno in cui sono forti i contrasti tra le masse d’aria gelida di provenienza polare e il riscaldamento precoce delle latitudini subtropicali legato al crescente irraggiamento solare.

La settimana sull’Italia sarà caratterizzata da condizioni del tempo in prevalenza stabili, specie nella prima parte, con schiarite anche ampie al Meridione e sui versanti adriatici e qualche annuvolamento sul Nordovest e versanti tirrenici per lo scorrimento di aria umida dai quadranti meridionali. Sul finire della settimana l’afflusso di aria fredda dai Balcani portera’ una diminuzione sensibile delle temperature su tutte le regioni e condizioni di maltempo che al momento paiono limitate alle regioni meridionali e in particolare alla Sicilia.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord, freddo “insolito” al Sud dovuto allo sfascio climatico. Freddo ovviamente tutt’altro che insolito giacchè le ondate di gelo tardive in chiusura di inverno rappresentano un classico del clima mediterraneo.

Previsioni per la settimana

Lunedì nuvoloso su Toscana e Nordovest per scorrimento di aria umida in risalita dal Nordafrica ma con basse probabilità di precipitazioni, comunque deboli e isolate. Sul resto del Paese generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Temperature in leggero aumento al Nord e al Centro. Scirocco in intensificazione sui bacini di ponente.

Martedì nuvoloso al Nord, segnatamente settori alpini e prealpini, in assenza di precipitazioni significative. Altrove generali condizioni di bel tempo.

Temperature in aumento. Scirocco moderato sui bacini di ponente.

Mercoledì generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese con addensamenti nuvolosi nei bassi strati tra la Toscana e le regioni di Nordovest. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile sui versanti tirrenici.

Temperature in ulteriore aumento sulla Sicilia. Scirocco sostenuto su canali di Sardegna e Sicilia.

Giovedì generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Addensamenti nuvolosi più intensi sulle isole maggiori con possibilità di isolate precipitazioni.

Temperature in diminuzione al Nord e versanti adriatici. Irrompe il grecale, sostenuto, su tutti i bacini.

Venerdì aumento della nuvolosità al Meridione con i primi rovesci tra la Sicilia e le regioni ioniche peninsulari. Parzialmente nuvoloso al Centro, ampie schiarite al Nord.

Temperature in ulteriore diminuzione, specie sui versanti adriatici. Venti forti di grecale.

Sabato e Domenica nuvolosità e fenomeni in spostamento retrogrado dallo Jonio al Tirreno meridionale con rovesci, temporali e nevicate che si attardano sulla Sicilia dove saranno possibili anche fenomeni intensi e persistenti. Livello di incertezza previsionale ancora molto elevato.

Temperature in ulteriore diminuzione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

2 Comments

  1. In questa fase , dopo un inverno siccitoso in particolare la nord Italia , durante il mese di Marzo 2022 continua un periodo piuttosto arido in molte regioni in modo particolare al nord Italia

    Dati pluvio medi Ultra Secolari , in passato ci sono stati periodi sicitosi prolungati , anche di rilievo storico ,

    esempio in Italia le siccita’ storiche nel 1893 , per circa due anni fra il 1921 e 1922 una delle piu terribili siccita’ in Italia ma anche a livello Europeo , altrettanto aride avare di piogge fra il 1944 e 1945 , tra il 1988 e 1990

    I dati Ultra Secolari indicano per il nord Italia un incremento della piovosita’ fra Aprile e Maggio

    esempio dati Indici Pulvio medi per la citta’ di Torino ,
    media pluvio Ultra Secolare
    Dicembre ,media pluvio 44 mm.
    Gennaio 11 mm. la media ultrasecolare indica Gennaio un mese piuttosto arido
    Febbraio 39 mm.
    Marzo 51 mm.

    poi un incremento delle piogge fra Aprile e Maggio

    Aprile 74 mm.
    Maggio 107 mm. evidente come Maggio e’ molto piu piovoso di Gennaio e Febbraio

    dati che indicano un incremento in generale per il nord Italia , per cui
    durante la Primavera 2022 le piogge dovrebbero essere piu frequenti al nord in Italia nei prossimi mesi fra Aprile e Maggio

    • Alessandro

      Lo spero sinceramente! La situazione pluvio comincia a farsi davvero pesante, con spaghi sempre asciutti da MESI e ancora per i prossimi 15 giorni. Rescue team o no, invito tutti ad una preghiera per la sospirata pioggia al nord, segnatamente al nord-ovest.
      Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »