Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 21/27 Marzo 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————

Analisi sinottica

La cellula anticiclonica europea, ben strutturata a tutte le quote, è attualmente centrata sulla regione baltica e interessa gran parte del continente europeo. Ad ovest il flusso principale si articola in vortici quasi-stazionari sul medio Atlantico, mentre ad est aria fredda di origine continentale si muove retrograda dal Caucaso in direzione dell’Anatolia e del Mediterraneo orientale, influenzando marginalmente le regioni meridionali italiane, dove persiste una circolazione fredda di grecale (Fig.1).

Poche variazioni nel corso della settimana. La cellula europea tenderà a spostare i suoi massimi verso ovest, in direzione delle isole britanniche, e pur con un campo di massa in generale attenuazione sarà comunque in grado di continuare a proteggere la regione europea dai tentativi di forcing da parte del getto alle latitudini inferiori. Sul finire della settimana il consolidamento di un anticiclone sul bacino centrale dell’Artico potrebbe associarsi ad un abbassamento del fronte polare con le ondulazioni del flusso che tornerebbero ad interessare anche le medie latitudini europee (Fig.2)

La settimana sull’Italia sarà quindi caratterizzata da tempo stabile e soleggiato. Condizioni del tempo molto gradevoli per l’attenuazione della circolazione fredda e per gli effetti sempre più evidenti dell’aumentato soleggiamento, con i primi tepori pomeridiani nelle zone interne, che meno risentono dell’influenza del mare. Per la cronaca, nella giornata di ieri si è registrato l’equinozio primaverile 2022.

Consigli per il Rescue Team

Siccità.

Previsioni per la settimana

Lunedì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese con addensamenti nuvolosi tra la Sardegna meridionale e la Sicilia associati a deboli, sporadiche precipitazioni.

Temperature stazionarie, ancora freddo specie al mattino. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, tendente a ruotare di tramontana sull’Adriatico, in progressiva attenuazione.

Da Martedì a Venerdì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese.

Temperature graduale e costante aumento, specie nei valori massimi che nella seconda metà della settimana potrebbero sfiorare i 20C sulla Valpadana. Venti deboli, a regime di brezza lungo le zone costiere.

Sabato e Domenica aumento della nuvolosità a partire dalle regioni tirreniche, con nuvolosità inizialmente alta e sottile associata alla risalita di aria mite in quota dai quadranti sciroccali. Possibile formazione di una depressione sul basso Tirreno con ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche al Centro-Sud, associate a precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature in ulteriore aumento sulla Sicilia, stazionarie altrove o in leggera diminuzione nei valori massimi. Entra lo scirocco sui bacini centro-meridionali, in intensificazione.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Carmelo Pezzino

    Non se ne esce da questa situazione assurda. Una siccità invernale così ostinata e persistente credo di non averla mai vissuta in vita mia. Anche il Marzo “pazzerello” scivolerà via senza una goccia d’acqua. Vivo in Toscana da quasi 40 anni. Carmelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »