Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 28 Marzo / 3 Aprile 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un debole minimo chiuso di geopotenziale agisce sulle regioni meridionali italiane, per la rimonta anticiclonica sull’Europa centrale in risposta dinamica all’approfondimento di un vortice sulle Canarie. Più a nord agisce un vasto centro depressionario centrato tra il Baltico e il Mar Bianco con associate nevicate estese dal Mare di Barents fin nel cuore della Russia europea. Alta pressione termica sulla Groenlandia, in fase con una cellula artica. La cellula atlantica rimane di quinta sul medio Atlantico (Fig.1).

All’inizio della settimana il vortice sulle Canarie farà da “esca” per l’irruzione di aria fredda di origine polare marittima che si tufferà in direzione del Mediterraneo occidentale pilotata proprio dal centro depressionario sulla Russia, complice la sponda offerta dall’anticiclone groenlandese e la debolezza del ponte anticiclonico sulle isole britanniche. Il contrasto tra l’aria molto fredda in arrivo da nord e l’aria più mite preesistente darà origine all’approfondimento di una vasta depressione sul Mediterraneo che condizionerà il tempo per tutta la prossima settimana sulla nostra Penisola.

La settimana sarà caratterizzata da condizioni generali di maltempo sull’Italia, con i versanti tirrenici più esposti alle precipitazioni per via della risalita di aria molto umida dal Nordafrica, e le regioni adriatiche più a riparo. Da sottolineare le nevicate in arrivo sulle Alpi che contribuiranno ad alleviare la grave siccità che ha interessato soprattutto il Nord negli ultimi mesi.

Consigli per il Rescue Team

Semplice: “fenomeni estremi”. “Il freddo invernale adesso arriva ad Aprile, colpa del Global Warming”. “Il freddo viene dalla Russia, colpa della Russia”. “Danni irreparabili all’agricoltura per le gelate tardive”.

Previsioni per la settimana

Lunedì soleggiato al Nord e al Centro. Nuvolosità irregolare al mattino al Sud, con gli ultimi deboli rovesci sparsi in attenuazione e miglioramento generale in serata.

Temperature stazionarie, mite. Ventilazione moderata di levante sui bacini meridionali.

Martedì iniziali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord e sull’alto Tirreno con le prime precipitazioni in tarda serata sulle Alpi occidentali, nevose soltanto al di sopra dei 2,000 metri.

Temperature stazionarie. Entra lo scirocco sui bacini di ponente.

Mercoledì molte nubi fin dal mattino al Nord e al Centro con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui versanti esposti alla risalita di correnti umide da sud-ovest. Nuvolosità in rapido aumento anche sul basso Tirreno con le precipitazioni che in serata raggiungono la Campania. Sul resto del Sud cieli parzialmente nuvolosi con nuvolosità in intensificazione ma in assenza di precipitazioni significative.

Temperature in diminuzione al Nord, in aumento al Meridione. Scirocco sostenuto su tutti i bacini.

Giovedì nuvolosità diffusa su tutte le regioni, ma con fenomenologia che interesserà soprattutto i versanti tirrenici delle regioni centro-meridionali peninsulari, localmente a carattere di rovescio o temporale. Tendenza ad allentamento dei fenomeni con la comparsa di schiarite specie sui versanti tirrenici e ionici in serata.

Temperature in ulteriore aumento all’estremo Sud per irruzione pre-frontale. Scirocco molto intenso su Ionio e basso Adriatico, entra il maestrale sulla Sardegna.

Venerdì recrudescenza dei fenomeni su tutta la Penisola per l’ingresso di aria più fredda, con rovesci e temporali diffusi, e nevicate a quote collinari. I fenomeni saranno più organizzati sulle regioni centro-settentrionali. Tendenza a schiarite dalla serata, specie sui versanti adriatici, sottovento alla circolazione principale.

Temperature in diminuzione, specie sui versanti adriatici. Venti occidentali sostenuti sui bacini di ponente, resiste lo scirocco sullo Ionio.

Sabato e Domenica generali condizioni di maltempo su tutto il Paese, con fenomeni più organizzati sulle regioni settentrionali dove le nevicate raggiungeranno quote di bassa collina. Tendenza a miglioramento dalla giornata di Domenica.

Temperature in ulteriore, sensibile diminuzione, specie al Centro-Nord. Venti forti di maestrale o di ponente su tutti i bacini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »