Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 6/12 Febbraio 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una fascia anticiclonica si estende dal medio Atlantico al Mare del Nord articolandosi in due massimi di pressione centrati rispettivamente ad ovest delle Azzorre, e tra la Gran Bretagna e il Belgio. Più ad est, una profonda depressione è in azione sull’Anatolia dove porta nevicate diffuse fin sulla costa del Mar Nero. La discesa di aria fredda continentale associata alla citata depressione, interessa marginalmente anche la penisola italiana (Fig.1).

Poche variazioni nel corso della settimana, con un ulteriore rafforzamento della cellula anticiclonica europea sul finire del periodo. Si prolunga la persistenza di figure anticicloniche in seno al flusso secondario, con il flusso principale che continua a pilotare impulsi di aria atlantica mitissima e umida fin nel cuore delle steppe russe.

Settimana caratterizzata dalla persistenza di correnti fredde continentali sull’Italia, a causa della retrogressione associata alla distensione della fascia anticiclonica alle latitudini mediterranee. Il contrasto tra l’aria fredda e secca in arrivo dai Balcani e quella mite e umida mediterranea si renderà evidente nella formazione di sistemi depressionari mediterranei che interesseranno in modo particolare le estreme regioni meridionali italiane, e in primis le isole maggiori.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord.

Previsioni per la settimana

Lunedì addensamenti nuvolosi negli strati bassi sulla Val Padana con possibilità di deboli nevicate a ridosso delle Alpi occidentali in serata. Generali condizioni di maltempo sulla Sardegna per l’azione di un vortice mediterraneo con piogge e temporali diffusi. Nuvolosità a tratti intensa anche lungo i versanti adriatici della Penisola e al Meridione, in assenza di precipitazioni significative. Ampie schiarite sui litorali tirrenici centro-settentrionali.

Temperature in ulteriore diminuzione, molto freddo sulla Puglia. Tramontana forte sulle regioni meridionali.

Martedì nuvolosità irregolare su Sardegna e Sicilia con possibili precipitazioni sparse. Qualche addensamento nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche e ioniche. Ampie schiarite sul resto del Paese.

Temperature generalmente stazionarie, freddo. Ventilazione vivace di grecale.

Mercoledì nuvolosità intensa su Sardegna meridionale, Sicilia e Calabria con precipitazioni diffuse, nevose dalle quote collinari. Cieli nuvolosi anche lungo le coste adriatiche con locali rovesci nevosi fino a quote pianeggianti, in particolare a ridosso dei rilievi abruzzesi, marchigiani e romagnoli. Altrove generali condizioni di tempo soleggiato.

Temperature stazionarie, in lieve aumento sulle isole maggiori. Ventilazione vivace dai quadranti orientali con rinforzi su Ionio e Tirreno meridionale.

Giovedì ampie schiarite al Nord e al Centro, con l’eccezione di addensamenti nuvolosi sull’Abruzzo. Generali condizioni di maltempo sulle isole maggiori e sulla Calabria meridionale con precipitazioni anche intense, localmente abbondanti, a carattere nevoso al di sopra dei 1,000 metri circa. Sulle restanti regioni meridionali cieli nuvolosi ma in assenza di precipitazioni significative, con possibilità di qualche debole fioccata fino a quote prossime al piano.

Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Ventilazione vivace di levante con rinforzi su Ionio e Tirreno meridionale.

Venerdì migliora gradualmente al Meridione dopo le piogge e le nevicate sulla Sicilia al primo mattino. Generali condizioni di bel tempo su tutto il resto del Paese.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione sostenuta di grecale sulle regioni meridionali con rinforzi sul canale di Sicilia.

Sabato e Domenica generali condizioni di bel tempo su tutto il Paese.

Temperature in sensibile aumento, specie al Centro-Nord. Venti dai quadranti settentrionali in generale attenuazione.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »