Salta al contenuto

Conflitti (dis)interessati

Ve lo ricordate il Climagate? Certo che sì, noi ce lo ricordiamo molto bene, la stampa generalista un po’ meno, la stampa mainstream probabilmente no. Salvo qualche caso davvero isolato, il Climagate è lentamente e prevedibilmente scivolato verso l’oblio. Segno che si sia trattato di un clamoroso falso? No davvero. La prova più diretta è lo scompiglio che si è creato tra le fila dei ricercatori della University of East Anglia. Da più parti è stata chiesta una commissione di indagine, la cui composizione ci sembra il vero indicatore del terremoto scatenatosi in seno alla UEA.

Chi è stato posto al coordinamento della commissione di indagine? Sir Alastair Muir Russell. Probabilmente è un nome davvero poco conosciuto, al di fuori del Regno Unito, in realtà è un personaggio di spicco dell’establishment, membro onorario della Royal Society of Edinburgh (RSE). Ora, la RSE elargisce fondi per la ricerca (quasi mezzo milione di sterline) a università scozzesi, che compiano ricerche sul Global Warming antropogenico. Tra le altre cose, la RSE sta supportando in modo esplicito il dibattito in favore di una legislazione che riduca dell’80% le emissioni di gas serra.

Ovviamente, a noi tutti è chiesto di fidarci dell’imparzialità di commissioni così composte. Direi che a questo punto, ormai, l’IPCC e tutto il suo seguito ci stanno chiedendo fin troppi atti di fede nei confronti loro e della loro eco-religione.

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. duepassi

    Io mi fido, come no ? Credo anche a Babbo Natale e alla Befana, figuriamoci se non mi fido…
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »