Salta al contenuto

Ci Siamo, Le Piante Devono Cambiare Dieta

Che volte farci, sono cose che capitano. Non passa giorno in effetti che  non esca qualche nuova e risolutiva indicazione dietologica. Dieta mediterranea sì, dieta mediterranea no, vegetariani, Vegani, amanti del big Mc, pastaciuttari e via dicendo. Se noialtri umani tendiamo a toglierci ogni genere di soddisfazione culinaria, perché i vegetali che questo pianeta lo abitano da prima di noi dovrebbero accontentarsi sempre della solita minestra alla CO2?

Aggiungete poi che questo gas è stato annoverato tra le sostanze velenose (in tabella è a destra del Boletus Satanas ed a sinistra del veleno del Mamba), ed il gioco è fatto, da domani la fotosintesi le piante la faranno con l’elio. Non parlano (anche se qualcuno prova a parlarci), per cui non c’è rischio che gli venga la voce come quella di Paperino. Semmai saranno un po’ ilari, ma mi risulta che neanche ridano.

Perché? Non lo so ma mi adeguo. Leggo da questo articolo su Repubblica che la Lamborghini, fulgido esempio di costruttori di mezzi di trasporto ecosostenibili, conta di ridurre del 35% le emissioni del proprio stabilimento industriale. Ottimo. Quello che mi sfugge è il senso di questo virgolettato del presidente Stephan Winkelmann:

“Abbiamo l’obiettivo di ridurre le emissioni del nostro stabilimento del 35% entro il 2015 […] del resto produrre 1000 tonnellate in meno ogni anno di anidride carbonica equivale a risparmiare la vita di 1200 alberi”.

Cosa significa? A me risulta che tra tanti sfracelli la CO2 in eccesso almeno faccia bene alle piante. Perché evitare le emissioni dovrebbe salvare la vita degli alberi? Costruiscono le macchine con il forno a legna alla Lamborghini? Oppure usano il camino termico per asciugarle dopo la verniciatura? Questa frase mi sa tanto di eco-marketing, del resto pure l’articolo in sé mi sa di eco-marchetting.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

2 Comments

  1. Guido,
    ma ti devo spiegare tutto io!
    Come prima soluzione, la Lamborghini pensava di tagliare 1200 alberi e immagazzinarli in una profonda miniera a guisa di offset per la loro produzione inquinante.
    Adesso, invece, con le nuove soluzioni eco, riescono a ridurre le emissioni nel processo di produzione, cosicché potranno essere risparmiati quei 1200 alberi.
    Adesso è chiaro?

    A proposito, gli alberi non saranno ilari, ma il tuo pezzo mi ha regalato una salutare risata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »