Salta al contenuto

L’Europa si raffredda, nuovamente

Per calmare gli spiriti più focosi, diciamo subito che non stiamo parlando di temperature, bensì dell’ultimo summit europeo sul clima. Dopo l’ormai famoso 20-20-20 e, soprattutto, dopo Co2penhagen, tutti sappiamo come e quanto l’Europa abbia premuto sull’acceleratore, sia per quanto riguarda i tempi di adozione dei protocolli sia per quanto riguarda i livelli di riduzione delle emissioni.

Prima dell’abbuffata mediatica di Co2penhagen, Svezia e Inghilterra si erano rese grandi sostenitrici della proposta che mirava al 30% di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Questo, nell’ottica delle due nazioni, dovrebbe rilanciare l’economia del continente europeo e contemporaneamente ispirare ad una maggiore parsimonia anche le altre grandi potenze del mondo.

Risultato? Il draft preparato per il summit di oggi non contiene1 nessuna dichiarazione esplicita riguardo il 30% di riduzione, diversamente invece, ribadisce il concetto del 20-20-20. Segnali di raffreddamento rispetto all’esposizione mediatica di Co2penhagen? Qualcuno ha cominciato a fare i conti dei costi complessivi da affrontare, eventualmente?

Sia come sia, al momento l’Europa sta seguendo una linea di basso profilo. Tuttavia, ne siamo certi, non è questa l’ultima parola riguardo il clima e l’ambiente europeo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://www.earthtimes.org/articles/show/315896,eu-summit-cools-ambition-on-global-warming.html []
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »