Salta al contenuto

Stanno affondando

Ebbene sì, pare che centinaia di pale eoliche offshore inglesi rischino di affondare in mare. Il problema è legato ad un difetto di progettazione che avrebbe reso vulnerabili i basamenti di cemento e acciaio. Risultato? Già in alcune turbine eoliche si nota uno sprofondamento e presto molte altre turbine potrebbero seguire la stessa sorte.

Nessun problema, comunque, sono già stati previsti gli interventi necessari per raddrizzare le torri di sostegno. Costo approssimativo dell’operazione: non meno di 50 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro).

La speranza è che rivedano i propri standard di progettazione, alla luce dei sempre più diffusi campi eolici off-shore, altrimenti tutto questo contribuirà ulteriormente ad innalzare il costo finale dell’energia prodotta1 .

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1265886/Sinking-turbines-cost-British-wind-farms-50million.html []
Published inIn breve

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »