Almeno per ora. Il riscaldamento ai piani alti dell’atmosfera si è molto ridimensionato, lo stesso vale per gli effetti sulla struttura del Vortice Polare Stratosferico.…
4 commentiIl Villaggio di Asterix
Almeno per ora. Il riscaldamento ai piani alti dell’atmosfera si è molto ridimensionato, lo stesso vale per gli effetti sulla struttura del Vortice Polare Stratosferico.…
4 commentiUna vera manna dal cielo la strategia dello scambio dei certificati di emissione per perseguire la riduzione della concentrazione di anidride carbonica in atmosfera. Da…
Lascia un commentoLa materia del climate change non manca mai di presentare aspetti interessanti e sorprendenti. Con un po’ di rammarico dobbiamo dire che quasi tutto arriva…
1 commentoEcco una piccola grande perla di saggezza. Di uno scettico? No. Di un negazionista? Nemmeno. Dei fratelli Koch? Men che meno. E’ un bel ragionamento…
2 commentiTutti sanno che nel mondo dell’informazione per interessare è meglio una cattiva notizia che una buona, il negativo fa vendere più copie per questo motivo…
7 commentiFino ad oggi c’è stato qualche timido tentativo, ma domani potrebbe essere una realtà consolidata e terribile: la class action (ma non solo) sui cambiamenti…
4 commentiIl 29 ottobre 2010 su CM è stato pubblicato “Le previsioni con le gambe corte ed il naso lungo” sull’errore di programmazione dei laureati in…
2 commentiNe vedremo delle belle. Una volta di più la fantastica macchina del sistema Pianeta ha deciso di stupirci. Dopo un anno di semi-latitanza del Vortice…
17 commenti“Il Signore disse a Mosè: ‘Ho inteso la mormorazione degli Israeliti. Parla loro così: Al tramonto mangerete carne e alla mattina vi sazierete di pane;…
3 commentiIl giorno 16 gennaio 2008, l’inserto scientifico Tuttoscienze de “La Stampa” ha pubblicato un articolo firmato dal prof. Freeman Dyson, fisico, dal titolo accattivante: “I…
9 commentiL’evoluzione sinottica in alta e bassa atmosfera continua a presentare delle dinamiche decisamente interessanti. Diversamente da quanto avvenuto sino ad un paio di anni fa…
Lascia un commentoNella rivista “LE SCIENZE” di gennaio 2011, n.5091, è stato pubblicato un interessante articolo dal titolo: “L’eretica del clima. Una climatologa si confronta con gli…
9 commentiAppena questa mattina abbiamo pubblicato una breve riflessione sull’evoluzione della terminologia adottata per fare riferimento al disastro climatico, della necessità di cambiare spesso per tenere…
2 commentiI clima-addicted non faranno fatica a capire, per tutti gli altri mi spiego. Novembre 2009, tutti pronti per suonare la carica a CO2penhagen, la capitale…