Vai al contenuto

Le Previsioni di CM – 25/31 Maggio 2026

Questa rubrica è a cura di Flavio  ——————————————————–

Analisi sinottica

Una cellula molto ben strutturata a tutte le quote domina sul quadrante europeo piazzando i suoi massimi al suolo e in quota sull’Europa centrale. La presenza di una ondulazione del flusso sul medio Atlantico si associa alla rimonta di un promontorio nordafricano in quota che stabilizza ulteriormente la figura anticiclonica. Più ad est sul Mediterraneo orientale è presente un’altra più debole ondulazione del flusso che contribuisce da dare alla configurazione sinottica complessiva l’aspetto di un “blocco ad omega”.

Nel corso della settimana la situazione non muterà significativamente, con persistenza di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo occidentale per l’azione stabilizzante nordafricana in quota. Tuttavia, alle alte latitudini europee il getto ricomincerà a scorrere in maniera meno disturbata con conseguente calo generalizzato del geopotenziale sull’Europa centrale.

Con queste premesse la settimana trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica sull’Italia, con le regioni settentrionali maggiormente interessate dall’azione dell’anticiclone europeo e in particolare dalla subsidenza legata ai valori molto alti del campo di massa, e quelle meridionali più esposte al respiro fresco delle correnti in discesa lungo il fianco orientale della cellula europea.

Consigli per il Rescue Team

RT in brodo di giuggiole per la calura anticipata sul Nord Italia, legittimamente. In realtà la questione è piuttosto semplice dal punto di vista sinottico:

  • Valori elevati del campo di massa e associata subsidenza
  • Intensità dell’irraggiamento solare ormai prossima ai massimi annuali
  • Assenza dell’azione mitigatrice del mare, ancora fisiologicamente “fresco” (temperature medie attorno ai 20 gradi per i mari italiani in questo periodo)
  • Bassa umidità relativa
  • Venti di caduta dalle Alpi

Rappresentano, tutti insieme, il mix perfetto per avere temperature molto elevate sul “catino padano” e fin nei fondivalle alpini. L’altro lato della medaglia è la ventilazione settentrionale e le condizioni meteo gradevolissime al Sud Italia, per la gioia di chi può approfittarne con i primi bagni in un mare ancora fresco (19 gradi la temperatura media dei mari pugliesi). Ma questo ovviamente non fa notizia.

Poco importa: palla al centro e uno a zero per il RT. Ché il campionato di calcio sarà pure appena finito, ma la stagione estiva del RT è appena cominciata, e promette di essere avvincente come sempre

Previsioni per la settimana

Lunedì: generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni ma con addensamenti pomeridiani sull’Appennino meridionale e siculo con qualche rovescio o temporale sparso.

Martedì e Mercoledì stabile e soleggiato su tutte le regioni con qualche addensamento pomeridiano su Appennino meridionale e Triveneto associato a sporadici e deboli rovesci.

Giovedì: incremento dell’instabilità pomeridiana sull’Appennino centrale con qualche fenomeno in locale sconfinamento sulle zone costiere tirreniche. Annuvolamenti pomeridiani e deboli locali rovesci possibili anche su Appennino meridionale e arco alpino orientale.

Da Venerdì a Domenica: stabile e soleggiato su tutte le regioni con debole instabilità pomeridiana sulle isole maggiori e Appennino meridionale.

Temperature in lieve ulteriore aumento nella prima parte della settimana, e in diminuzione al Centro-Sud dalla giornata di Venerdì. Ventilazione in prevalenza debole a regime di brezza lungo le coste; ventilazione appena più vivace di tramontana o maestrale sulla Puglia.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Pubblicato inAttualità

6 commenti

  1. David

    Perché 1 a 0 per il rescue team? I primi 15 giorni di maggio sono stati piuttosto sottomedia,per cui 1 a 1 e palla al centro!

  2. Brigante

    Oggi a Firenze Peretola (aeroporto) sfiorati i 32°C, ieri quasi 34, ma nei giorni scorsi molti modelli, siti meteo, ma soprattutto app a questi collegate, indicavano valori di 36-37°C. Ho l’impressione che anche i modelli previsionali e quelli che calcolano le temperature tendano ad esagerare i valori e a servire ai mass media proiezioni sempre più tendenti a valori eccezionali, che alla prova dei fatti poi non si verificano. Ho sentito colleghi di lavoro lunedi mattina esclamare che giovedì alle 15:30 avremmo toccato i 37°! Ovviamente oggi 5 gradi meno, ma mi rifiuto di sudare continuamente per spiegare che quei numeri che leggono sono frutto di algoritmi visti e rivisti anche 10 volte in un giorno, e che sarebbero cambiati fino alle 15 di giovedì!

  3. Andrea D

    London Heatrow registra 34 gradi, superando il record storico del 1922 . l’RT brinda, calici al vento.

    Dalle parti più nostrane, Ferrara si è avvicinata al suo record storico… Peraltro l’indomani ci dovrò transitare nelle vicinanze.
    Qua 27, un pochino di Maestrale e brezza.

    • Franco Caracciolo

      Il tema di fondo è che già una settimana prima dell’arrivo della ondata i media parlano di evento storico, col risultato di alimentare una vera psicosi di massa che prolunga di molto, anticipandola, la effettiva durata del disagio, in gran parte psichico.
      Cosa dire per esempio dei tanti che aspettavano 30 gradi a Pescara già domenica scorsa, giornata rivelatasi poi perfetta per prendere il primo sole con scarsa protezione, allietati da una meravigliosa ventilazione settentrionale.
      Quanto ai record storici in ambiente urbano, continuo a ritenere che in gran parte dipendano dall’inesorabile incremento dell’effetto isola di calore, peraltro evidentissimo anche nella nobile città dannunziana dove ho la fortuna di vivere e lavorare e dalla quale vi saluto con 19 piacevoli gradi registrati dal rilevatore della torre civica.

    • Brigante

      Dalle mie parti questo si chiama autogol! Hanno praticamente affermato che Londra in un giorno di maggio del 1922 ha raggiunto una temperatura simile, di qualche decimo di grado in meno, ma senza considerare che la città era 10 volte meno popolata, 20 volte meno estesa, asfalto e cemento erano quasi sconosciuti e la distesa dell’aeroporto era appena accennata. Insomma, con la stessa configurazione meteo forse oggi avremmo avuto anche 36-38 gradi! E non percepiti!

  4. Marco

    Se fossi al posto del RT (e in qualche incubo potrebbe anche succedere, ahimè), aspetterei prima di esultare per questo 1-0. Non vorrei che la stagione finisse poi con un bel 1-6: sarebbe davvero imbarazzante per i chiaroveggenti delle tante profezie fatte alla viva il parroco. Ma si sa, in qualche modo bisogna pur monetizzare, e OnlyFans non credo sia adatto a scienziati di un certo livello come lor signori 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Translate »