Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 29 Luglio / 4 Agosto 2019

Queste previsioni sono a cura di Flavio

————————————————————–

Situazione sinottica

La depressione che ha portato maltempo sull’Italia nel weekend evolve velocemente verso i Balcani, colmandosi. Più ad ovest un nuovo minimo depressionario avanza verso il Golfo di Biscaglia, ostacolato dal promontorio anticiclonico sull’Europa centrale. Un vasto vortice depressionario interessa la Russia, mentre tra la Groenlandia e il Mare di Barents domina una cellula anticiclonica molto ben strutturata con valori decisamente elevati del geopotenziale (Fig.1).

La depressione atlantica non riuscirà ad avanzare verso il Mediterraneo, e sarà agganciata dal flusso atlantico lasciando l’Italia sotto l’influenza del flusso secondario con le regioni meridionali ovviamente più esposte al respiro africano che porterà temperature elevate nella seconda metà della settimana. Nel contempo assumerà sempre più importanza l’azione del vasto vortice russo che convoglierà aria fredda in direzione dell’Europa centrale, con l’Italia che sul finire della settimana potrebbe avvertirne l’influenza, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Siamo quindi attesi da una settimana tipicamente estiva, molto soleggiata e a tratti piuttosto calda al Meridione, e con il Nord più esposto al passaggio di deboli impulsi instabili, forieri comunque di temporali diffusi sulle Alpi in frequente sconfinamento sulla Valpadana.

L’estate continua ad essere caratterizzata da una situazione sinottica decisamente caotica, caratterizzata da una distribuzione del campo di massa che sembra risentire ancora delle conseguenze dello split di un anno e mezzo fa. Mentre gli occhi di tutti erano rivolti ai record di caldo che hanno interessato l’Europa centrale, più ad est in Scandinavia e in Russia continua l’azione ostinata di vortici di estrazione polare che muovono retrogradi dalla Siberia in direzione dell’Europa: un pattern sinottico non proprio estivo, che promette di riservare interessanti sviluppi nel prossimo semestre freddo.

 

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite e fenomenologia da instabilità limitata ad Alpi orientali e Appennino.

Temperature in aumento al Nord e al Centro, venti di maestrale con rinforzi sul Tirreno centro-settentrionale.

Martedì condizioni di bel tempo su tutto il Paese salvo addensamenti associati a temporali sulle Alpi orientali e sull’Appennino centrale.

Temperature in aumento, venti sempre di maestrale in graduale attenuazione ma con rinforzi ancora su Tirreno settentrionale e Jonio.

Mercoledì rovesci e temporali al mattino sul Triveneto, in estensione a tutto l’arco alpino con locali sconfinamenti serali in Valpadana. Altrove condizioni di stabilità.

Venti di maestrale con rinforzi sullo Jonio e sul Tirreno centro-settentrionale. Temperature in aumento al Meridione.

Giovedì condizioni di instabilità sull’arco alpino, generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.

Temperature in aumento al Centro e al Sud con condizioni di caldo intenso su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti deboli.

Venerdì si accentua l’instabilità sull’arco alpino con temporali anche intensi in sconfinamento serale sulla Valpadana centro-orientale. Generalmente sereno altrove. Temperature in ulteriore aumento al Sud, con condizioni di caldo intenso specie su isole maggiori e versanti ionici. Venti dai quadranti meridionali, con rinforzi sui bacini meridionali.

Sabato e Domenica peggiora al Nord con rovesci e temporali specie nella giornata di Domenica. Passaggi nuvolosi anche sulle regioni centrali con qualche rovescio sparso. Ancora sereno o poco nuvoloso al Meridione.

Temperature in sensibile diminuzione e venti occidentali tesi sui bacini di ponente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »