Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 29 Marzo / 4 Aprile 2021

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

Alta pressione su gran parte del quadrante europeo, estesa dall’Iberia fino al Baltico e alla Russia europea dove assume caratteristiche termiche. La struttura si giova di un contributo stabilizzante nord-africano in quota per la presenza di una debole area di divergenza dal flusso principale in prossimità delle Canarie. Il flusso principale scorre secondo una direttrice SW-NE articolandosi dalle Azzorre in direzione del Mare del Nord e dell’Artico canadese (Fig.1).

Nel corso della settimana si confermeranno condizioni anticicloniche sul bacino centrale del Mediterraneo. Ma il rafforzamento di una cellula alle alte latitudini tra le isole britanniche e l’Islanda, unitamente all’evoluzione del flusso principale in ciclogenesi a gradiente lasco “disseminate” in Atlantico e sul Mediterraneo orientale, sembrano creare le premesse per un deterioramento delle condizioni atmosferiche nella settimana successiva (Fig.2). Avremo tempo per riparlarne.

Ancora condizioni di tempo splendido sull’Italia. In tempo di lockdown, più una iattura che una benedizione.

Consigli per il Rescue Team

Semplice: il tempo sarà bello a causa del Global Warming. Anzi, non sarà bello perché per il Rescue Team il tempo “bello” non esiste: se splende il sole è colpa del global warming, e se piove o nevica è colpa del global warming che provoca i “fenomeni estremi”. Mai una gioia.

Linea di tendenza per l’Italia

Da Lunedì a Giovedì condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Qualche refolo di tramontana tra basso Adriatico e Ionio; altrove ventilazione in prevalenza debole, a regime di brezza lungo le coste.

Venerdì un pò di instabilità tra Molise, Puglia e Lucania con qualche debole rovescio sparso. Un po’ di instabilità pomeridiana anche sull’arco alpino occidentale.

Temperature in aumento sulle isole maggiori. Comincia a soffiare lo scirocco sui bacini di ponente.

Sabato possibili condizioni di instabilità lungo la costa adriatica con rovesci sparsi specie nelle ore più calde. In serata possibile intenso peggioramento al Nord per irruzione di aria fredda artica con rovesci, temporali e nevicate fino a quote collinari.

Temperature in aumento al Sud per richiamo sciroccale pre-frontale. Scirocco teso ovunque, entra la tramontana in serata al Nord.

Domenica rovesci e temporali in trasferimento verso le regioni centrali e meridionali peninsulari, con fenomeni più probabili e intensi lungo la costiera adriatica e regione appenninica, con associate nevicate fino a quote collinari sull’Appennino abruzzese.

Temperature in forte diminuzione al Nord e al Centro, in ulteriore aumento sulle estreme regioni meridionali. Tramontana forte sulle regioni settentrionali e Centrali, resiste lo scirocco, forte, all’estremo Sud.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »