Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 04/10 Aprile 2022

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un’area di divergenza dal flusso principale si estende dall’Europa centrale all’Iberia, mettendo in comunicazione il vasto centro depressionario sulla Scandinavia e la Russia europea con la depressione subtropicale centrata a nord delle isole Canarie. La cellula atlantica agisce in fase con una cellula europea ad ovest delle isole britanniche grazie ad un ponte anticiclonico posto all’altezza delle isole Azzorre (Fig.1).

L’area di divergenza citata evolverà rapidamente in minimo chiuso di geopotenziale che indugerà a inizio settimana in prossimità del Mare di Alboran, per poi essere riagganciata dal flusso principale nella giornata di giovedì, transitando proprio sulla penisola italiana con associato lieve e temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Seguirà la ripresa di un flusso zonale piuttosto sostenuto, con associato consolidamento del campo di massa sul Mediterraneo, ma con l’insidia di nuove ondulazioni del flusso sul finire della settimana.

Il periodo sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche tutto sommato piacevoli, in un contesto via via più mite, spesso ventilato e caratterizzato da temporanei addensamenti alternati ad ampie schiarite. Continua la fase siccitosa al Nord, nonostante il pannicello caldo delle precipitazioni sparse e delle nevicate sulle Alpi della scorsa settimana.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord.

Previsioni per la settimana

Lunedì iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al Nord e al Centro con tendenza a rapido miglioramento e ampie schiarite. Al Meridione da nuvoloso a parzialmente nuvoloso in assenza di fenomenologia di rilievo.

Temperature in lieve aumento. Grecale moderato su Ionio, Tirreno meridionale e canali di Sicilia e Sardegna.

Martedì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, a seguito degli addensamenti nuvolosi mattutini sulle regioni meridionali, in rapida attenuazione.

Temperature in aumento. Scirocco moderato su canali di Sicilia e Sardegna.

Mercoledì stabile e soleggiato al Nord, parzialmente nuvoloso sulla Toscana e sulle Marche. Sulle rimanenti regioni centro-meridionali rapido aumento della nuvolosità con associate precipitazioni sparse, in prevalenza deboli e più probabili sui versanti tirrenici dell’Appennino.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro, in lieve aumento al Sud. Scirocco moderato su Ionio e basso Adriatico; entra il maestrale, vivace, su tutti i bacini di ponente.

Giovedì Al Nord e al Centro generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali in serata e associate precipitazioni, nevose al di sopra dei 2,000 metri. Al Sud nuvolosità irregolare, più intensa sulle regioni tirreniche dove si avranno deboli rovesci sparsi; miglioramento in serata.

Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Ventilazione vivace dai quadranti occidentali.

Venerdì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo addensamenti sulle Alpi associati a precipitazioni sparse, nevose al di sopra dei 2,000 metri.

Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento. Ventilazione vivace occidentale sui bacini di ponente, scirocco moderato sull’Adriatico.

Sabato rapido passaggio nuvoloso sulle Alpi con nevicate sparse al di sopra dei 2,000 metri. Altrove generali condizioni di bel tempo. Domenica stabile e soleggiato su tutta la Penisola.

Temperature in sensibile diminuzione la Domenica. Venti forti occidentali il Sabato, con rinforzi sulle coste toscane. Attenuazione dei venti la Domenica con residui rinforzi di tramontana al Sud.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »