Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 26 Dicembre 2022 / 01 Gennaio 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Il flusso principale continua a scorrere alle latitudini settentrionali europee sotto la spinta di un getto molto intenso. Il flusso secondario, specularmente, prevale alle latitudini inferiori con una fascia anticiclonica che si estende senza soluzione di continuità tra il medio Atlantico e il Mediterraneo orientale. Una cellula anticiclonica termica centrata sulla Russia europea prova ad opporsi all’azione del flusso principale (Fig.1).

Nessuna variazione significativa nel corso della settimana, con la cellula subtropicale africana che sarà ulteriormente rinvigorita per risposta dinamica all’ennesimo affondo dell’onda di Rossby sul medio Atlantico. Un canovaccio che ormai si ripete con regolarità impressionante da un anno a questa parte, pur con la temporanea pausa degli scorsi due mesi.

Consigli per il Rescue Team

Rescue Team impegnatissimo la settimana scorsa, con l’ondata di gelo americana da controbilanciare mediaticamente con il “caldo anomalo europeo”. Il manuale Cencelli del’info-immondizia europea non conosce soste, né incertezze: il suicidio energetico europeo deve completarsi come previsto dai Migliori, e i gruppi editoriali restano devotamente al servizio della causa. Dove non bastasse la guerra in Ucraina, a giustificare il traffico frenetico di navi di LNG americano pagato a peso d’oro dal contribuente europeo ci pensa la mitica “emergenza climatica”: che faccia troppo caldo o troppo freddo, poco importa. Avanti così, a rotta di collo verso il baratro.

Previsioni per la settimana

Da Lunedì a Mercoledì cieli in prevalenza nuvolosi sulla Val Padana per nubi basse con banchi di nebbia diffusi, specie nelle ore più fredde. Nebbie anche nelle valli interne del Centro e localmente al Sud (segnatamente sul Salento), in sollevamento nelle ore centrali della giornata. Gran sereno sul resto del Paese, in particolare sulle zone montuose.

Temperature in diminuzione. Venti deboli.

Giovedì molto nuvoloso al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni sulla riviera Ligure di levante e sulla Versilia che potranno anche essere localmente abbondanti. Qualche pioggia sparsa anche sulla Valpadana centro-orientale, in prevalenza di debole intensità. Qualche spruzzata di neve sui crinali alpini occidentali di confine. Sulle restanti regioni parzialmente nuvoloso o sereno.

Temperature stazionarie. Entra lo scirocco sui bacini di ponente, moderato.

Venerdì ancora molte nubi al Nord, ma con precipitazioni limitate pressoché esclusivamente alla Riviera di Levante e alla Versilia, in graduale attenuazione. Ampie schiarite sul Nordovest. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali, gran sereno al Sud.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti di scirocco da deboli a moderati.

Sabato e Domenica (San Silvestro e Capodanno) ancora molte nubi al Nord, in estensione alla Toscana, in prevalenza basse e associate a banchi di nebbia specie nelle ore più fredde sulle zone pianeggianti. Banchi di nebbia anche nelle valli del Centro-Sud e sul Salento in sollevamento nelle ore più calde. Generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le altre zone.

Temperature stazionarie. Ventilazione sciroccale, in prevalenza debole.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Buonasera, vi seguo sempre attentamente, continuate cosi!!! Giusto x info il consueto outlook di TOSTI è in arrivo??? Un salutone,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »