Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 09/15 Gennaio 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un impulso nord-atlantico attraversa in queste ore la penisola italiana, approfondendosi in una depressione in veloce spostamento verso i Balcani. Al suo seguito la pressione tende ad aumentare per l’avvicinamento di un promontorio anticiclonico dall’Iberia. Più ad ovest un nuovo vortice nord-atlantico si approfondisce al largo del Labrador canadese. Anticiclone termico sulla Russia europea con temperature che a est di Mosca sfiorano i -40 C (Fig.1).

La depressione transiterà rapidamente sull’Italia evolvendo sui Balcani, seguita da una nuova ondulazione del flusso che aggancerà il minimo balcanico riportandolo in seno al flusso principale. A livello sinottico si nota la forza del getto che si distenderà secondo i paralleli pilotando depressioni atlantiche in un letto di correnti occidentali alle alte latitudini europee, e lasciando il Mediterraneo sotto l’azione del flusso secondario, con condizioni in prevalenza anticicloniche e con l’afflusso di masse d’aria subtropicali decisamente miti per la stagione.

A livello emisferico, il nuovo consolidamento di un anticiclone sul bacino centrale dell’Artico si assocerà alla formazione della solita “collana” depressionaria (leggi flusso principale) alle alte latitudini, e alla prevalenza del flusso secondario a latitudini inferiori cristallizzando una situazione sinottica sostanzialmente bloccata e contraddistinta dalla mancanza di ondulazioni accentuate del flusso.

Sull’Italia la settimana sarà caratterizzata dal veloce transito della perturbazione nella giornata di lunedì, e da un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a metà settimana per il passaggio del secondo impulso atlantico, con coinvolgimento maggiore per le regioni tirreniche e meridionali.

Consigli per il Rescue Team

Troppo caldo, troppa pioggia, troppo umido, troppo tutto.

Previsioni per la settimana

Lunedì al Nord tempo in miglioramento a partire da ovest, con le precipitazioni che si attardano sul Triveneto. Nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1200-1500 metri, specie sui crinali di confine. Rovesci diffusi sulle regioni centrali tirreniche al mattino, con tendenza a graduale miglioramento. Precipitazioni più sparse e meno organizzate sulle centrali adriatiche. Piogge e temporali al Meridione, in particolare sul basso Tirreno e Sicilia e fenomeni meno diffusi su versanti adriatici e ionici, con tendenza a schiarite serali sulla Puglia.

Temperature stazionarie. Venti tesi dai quadranti occidentali.

Martedì ampie schiarite al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, salvo addensamenti sui crinali alpini di confine associati a deboli nevicate. Molte nubi sulle regioni centrali adriatiche e al Meridione con rovesci diffusi, in particolare sui versanti tirrenici calabresi e siciliani, con tendenza a miglioramento sulle centrali adriatiche.

Temperature in diminuzione, più avvertita sulle regioni meridionali peninsulari. Ventilazione vivace di maestrale.

Mercoledì iniziali condizioni di tempo soleggiato su tutto il Paese con aumento della nuvolosità al Nord associato in serata a nevicate sulle Alpi occidentali al di sopra dei 1500 metri, e a qualche debole e sporadica precipitazione tra Liguria e Lombardia. Aumentano le nubi anche sull’alta Toscana con possibili rovesci e temporali in tarda serata sulla Versilia. In attesa il Meridione.

Temperature in aumento al Centro-Nord. Ventilazione debole di maestrale, tendente a disporsi di libeccio su Liguria e alto Tirreno.

Giovedì nevicate sui crinali alpini di confine, specie su Alpi occidentali e Alto Adige, con quota neve attorno ai 1,200 metri. Ampie schiarite sulle regioni nord-occidentali, e precipitazioni sparse in mattinata sulle regioni nord-orientali, in miglioramento. Piogge e temporali in mattinata sulle regioni centrali, in rapido miglioramento sui versanti tirrenici con le precipitazioni che si attardano sulle centrali adriatiche. Molto nuvoloso al Sud con piogge, rovesci e temporali sparsi.

Temperature in diminuzione sulle Alpi e sulle regioni centrali adriatiche. Venti ovunque di maestrale, forti sui bacini di ponente.

Venerdì migliora anche al Meridione dopo le ultime piogge al primo mattino. Generali condizioni di stabilità sul resto del Paese.

Temperature stazionarie o in lieve aumento. Ventilazione di maestrale in attenuazione.

Sabato e Domenica generali condizioni di stabilità su tutte le regioni. Tornano le nebbie al Nord e nelle valli del Centro.

Temperature in aumento. Venti in prevalenza deboli.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »