Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 23/29 Ottobre 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un vortice atlantico si estende dal Mare del Labrador alle isole britanniche, sostenuto da una corrente a getto molto intensa che proprio dal Labrador si tuffa in direzione delle isole Canarie, con associata ondulazione del flusso sull’Iberia, e risalita del getto subtropicale in direzione della Francia e delle regioni settentrionali italiane. In risposta dinamica al faticoso avanzamento zonale dell’ondulazione in oggetto, il campo di massa si rafforza sul Mediterraneo centro-orientale per il consolidamento di un promontorio che dall’entroterra libico si spinge in direzione dei Balcani con associati ragguardevoli valori del geopotenziale. Un vortice artico porta nevicate sparse sul Mar Bianco e sulla Russia (Fig.1).

L’ondulazione atlantica non riuscirà ad entrare franca sul Mediterraneo per l’opposizione troppo forte del promontorio africano. Tuttavia la spinta della cellula atlantica in senso zonale favorirà il riassorbimento della zona di divergenza da parte del flusso principale in direzione dell’Europa centrale. Ne conseguirà una situazione sinottica poco evolutiva in cui il centro depressionario atlantico si manterrà semi-stazionario con minimi in vicinanza delle isole britanniche, innescando un flusso di correnti tese molto umide e decisamente miti sul Mediterraneo occidentale per tutta la settimana.

La settimana sull’Italia sarà quindi caratterizzata dalla prevalenza di condizioni molto miti, e opportunità per precipitazioni sui versanti tirrenici, naturalmente più esposti al flusso di correnti sud-occidentali. Schiarite anche ampie e sostanziale assenza di precipitazioni sui versanti adriatici, sottovento alla circolazione prevalente.

Consigli per il Rescue Team

Troppa pioggia in Versilia, nuvole troppo basse sul Tirreno, nuvole troppo alte sull’Adriatico, troppe poche nuvole sullo Ionio e troppo caldo dappertutto. È crisi climatica!

Previsioni per la settimana

Lunedì al Nord generalmente molto nuvoloso con deboli isolate precipitazioni in trasferimento da ovest ad est, e fenomeni più intensi e organizzati sulla riviera ligure di Levante. Nuvoloso sulla Toscana, con precipitazioni in intensificazione sulla Versilia. Sulle restanti regioni generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in aumento. Ventilazione meridionale in rinforzo sui bacini di ponente.

Martedì tempo in ulteriore peggioramento al Nord con cielo coperto e precipitazioni diffuse, più intense sulle Prealpi lombarde, Triveneto e Romagna. Al Centro rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni diffuse sui versanti tirrenici, più intense sulla Toscana e sull’Umbria. Parzialmente nuvoloso sulla costa marchigiana e abruzzese. Al Meridione generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in ulteriore aumento al Meridione, in diminuzione al Centro-Nord. Venti tesi occidentali sui bacini di ponente, sciroccali sull’Adriatico.

Mercoledì netto miglioramento al Nord e Toscana, in estensione alle rimanenti regioni centrali ma con residui addensamenti associati a qualche piovasco sparso sul basso Lazio e zone interne appenniniche. Nuvolosità irregolare al Meridione con addensamenti più intensi sul basso Tirreno associati a precipitazioni sparse, e schiarite prevalenti sui versanti adriatici e ionici.

Temperature in diminuzione al Centro-Sud. Ventilazione di ponente con rinforzi sul Mar Ligure e Tirreno.

Giovedì peggiora nuovamente al Nord con precipitazioni sparse dalla serata, specie su Liguria di Levante e rilievi alpini. Nuvolosità in aumento anche sulle regioni centrali con precipitazioni localizzate sulla Versilia, asciutto altrove. Parzialmente nuvoloso al Meridione.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione tesa di libeccio.

Venerdì migliora al Nord e sulla Toscana con ampie schiarite. Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni centro-meridionali peninsulari con precipitazioni sparse lungo i versanti tirrenici e schiarite ampie su quelli adriatici e ionici. Tendenza alla localizzazione serale dei fenomeni sul basso Tirreno in serata e al miglioramento generalizzato sulle restanti regioni meridionali.

Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud. Ventilazione vivace di ponente.

Sabato e Domenica nuvolosità irregolare al Nord e lungo i versanti tirrenici peninsulari con addensamenti associati a precipitazioni soprattutto a ridosso dei rilievi, segnatamente Versilia e basso Tirreno. Sulle restanti regioni generali condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature in diminuzione, più avvertita al Nord. Venti deboli il sabato, scirocco in intensificazione Domenica sui bacini di ponente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

3 Comments

  1. Andrea D

    Mi auguro vivamente si tratti di un’ennesima schizofrenia del modello, ma quello che sforna tra venerdì 3-11 e soprattutto domenica 5-11, più che una tempesta equinoziale, è un mostro.

    Qui intanto, ormai cessata l’ennesima sbuffata di Garbino, stamattina avevo 14 gradi.

  2. Andrea D

    Abruzzo sottovento, Garbino a gogò, vola qualunque cosa non ancorata al suolo e sulla A24 si viagga “a vela”..

    Continueranno per i prossimi gg forti le correnti occidentali con diverse limitate ondulazioni, nelle quali il nostro Stivale si continua tuttavia a trovare borderline.
    Piemonte sottovento, Scirocco che da noi scambia di continuo il testimone col Garbino, acqua sul Tirreno e mar Ligure.

    • Franco Caracciolo

      Gentile conterraneo, sia pure di importazione, sono vecchio e di garbinate dalle nostre parti ne ho vissute tante, ma una simile continuità di alternanze di ostro, scirocco e libeccio non ne ho memoria, pur essendo noto per la mia tendenza tassonomica a classificare le annate.
      Ho però un piccolo lume acceso di speranza.
      Ricordo che dopo un autunno “garbinoso”, le festività natalizie del 1996 furono fredde e nevose; sia pure immediatamente dopo il classico libeccio di Natale, che è una consuetudine tipicamente pescarese. Se tanto mi dà tanto abbiamo buone speranze per la stagione sciistica.
      Si tratta ovviamente di una pia illusione ma, hai visto mai?
      Un cordiale saluto da una Pescara che al momento in torre civica registra, udite udite:
      ore 16:32 temperatura 26,3 con UR pari al 35%….
      Manco a dirlo GARBINOOOOOOOO……………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »