Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 5/11 Febbraio 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Alta pressione sul bacino del Mediterraneo, con massimi in quota che si protendono dal Sahara algerino in direzione della Francia, della Spagna e della penisola italiana. Una ondulazione del flusso si avvicina faticosamente alle coste iberiche da ovest, pur in un contesto generale di pressione alta e livellata al suolo. Alle latitudini superiori domina il flusso principale che si articola in un treno di depressioni che dalla costa del Labrador muovono fin sulla Russia senza soluzione di continuità (Fig.1).

La citata ondulazione atlantica avanzerà in direzione del Mediterraneo nei primi giorni della settimana, giovandosi anche di un concomitante cedimento barico al suolo, e farà a sua volta da apripista per un peggioramento più marcato nella seconda parte della settimana, quando un vasto vortice atlantico farà il suo ingresso nel Mediterraneo apportando un cambiamento deciso delle condizioni atmosferiche anche sulla penisola italiana.

Dopo una lunga fase caratterizzata dalla stabilità atmosferica, il quadro sinottico sull’Europa sembra mostrare un rinnovato dinamismo, come d’altra parte è lecito aspettarsi nella seconda parte dell’inverno in coincidenza con l’aumento del gradiente termico tra le alte latitudini e i tropici, per il rapido riscaldamento di questi ultimi all’avvicinarsi dell’equinozio di primavera.

Consigli per il Rescue Team

Visto che tornerà copiosa la neve sulle Alpi, meglio parlare della mancanza di neve sull’Appennino che, complice il richiamo di correnti meridionali, vedrà più pioggia che neve in questa prima fase del peggioramento appena descritto.

Previsioni per la settimana

Lunedì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese, ma con addensamenti nuvolosi nei bassi strati sulla Liguria e versanti tirrenici, e formazione di foschie e banchi di nebbia sulla Val Padana e nelle zone interne del Paese nelle ore più fredde.

Temperature in aumento al Meridione. Venti deboli.

Martedì molto nuvoloso sulla Liguria e sulla Val Padana in assenza di precipitazioni significative e con riduzioni della visibilità nelle ore più fredde. Ampie schiarite sulle Api.  Sulle restanti regioni generali condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti nebbiosi nelle zone interne peninsulari nelle ore più fredde.

Temperature in diminuzione. Ventilazione debole.

Mercoledì ancora nubi basse e riduzioni della visibilità al mattino sulla Val Padana, con tendenza a schiarite nelle ore centrali della giornata e nuove riduzioni della visibilità dalla sera. Generali condizioni di stabilità altrove, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi e formazione di foschie e banchi di nebbia nelle zone interne nelle ore più fredde.

Temperature in lieve diminuzione al Nord e al Centro. Libeccio moderato sul Mar Ligure, scirocco moderato sul basso Adriatico.

Giovedì condizioni del tempo invariate ma con ulteriore aumento della nuvolosità al Nord dalla sera e associate deboli locali pioviggini.

Temperature in lieve diminuzione al Sud. Ventilazione di ponente sui bacini occidentali.

Venerdì da molto nuvoloso a coperto al Nord con precipitazioni diffuse, nevose al di sopra dei 1200-1500 metri sulle Alpi. Nuvolosità stratificata in aumento sulle regioni centrali con qualche precipitazione sulla Versilia. Sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione.

Temperature stazionarie, ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

Sabato persiste il maltempo al Nord con precipitazioni diffuse e nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Peggiora anche sulle regioni centrali con piogge e rovesci in intensificazione sui versanti tirrenici e nevicate sulle cime dell’Appennino centrale, ombra pluviometrica sulle centrali adriatiche. Al Meridione nuvolosità in aumento con qualche precipitazione in nottata sulla Campania.

Temperature in aumento al Meridione. Ventilazione intensa dai quadranti meridionali.

Domenica migliora gradualmente al Nord dopo le ultime piogge del mattino, e con residue nevicate che tendono a persistere sulle Alpi. Ancora molte nubi sui versanti tirrenici centrali e meridionali con rovesci sparsi e schiarite più frequenti sui versanti adriatici, sottovento alla circolazione sud-occidentale.

Temperature in diminuzione. Ventilazione ovunque sostenuta, di ponente sui bacini occidentali, ancora sciroccale su Adriatico e Ionio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Mario

    Finalmente pioggia qui al nord ovest oggi e si spera copiosa domani e forse ancora al mattino di domenica. Ne abbiamo un gran bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »