Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 26 Febbraio / 3 Marzo 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Due cellule anticicloniche stazionano rispettivamente sul vicino Atlantico e sulla Russia europea. Tra le due figure si interpone una vasta ansa depressionaria che convoglia aria di recente origine artica in direzione del Mediterraneo occidentale approfondendosi in un vortice che in queste ore piazza i suoi minimi sull’esagono francese.

Nel corso della settimana l’ondulazione atlantica evolverà in un minimo chiuso di geopotenziale che muoverà pigramente verso levante colmandosi. Sul finire del periodo una nuova avvezione di aria artica punterà in direzione del Golfo di Biscaglia riproponendo lo stesso tema sinottico di questi giorni.

Le condizioni del tempo sul Mediterraneo si mantengono molto dinamiche e caratterizzate da frequenti occasioni per precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso sull’arco alpino.

Consigli per il Rescue Team

Tempo fresco, piovoso, inquinamento sparito dalla Valpadana e metri di neve sulle Alpi… Di cosa parliamo adesso?… Come butta tra Fedez e Ferragni?

Previsioni per la settimana

Lunedì coperto con precipitazioni diffuse al mattino sul Nordovest, localmente intense sulla Riviera di Ponente e nevose sulle Alpi al di sopra dei 1200 m circa. Tendenza ad allentamento dei fenomeni sul Nordovest e a trasferimento degli stessi sulle regioni di Nordest, seppur in forma più sparsa e attenuata. Sulle regioni centrali condizioni in rapido peggioramento con precipitazioni in intensificazione specie nella serata sui versanti tirrenici. Sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione con tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Campania dalla serata.

Temperature in aumento al Centro e al Sud. Libeccio sostenuto sui bacini di ponente.

Martedì persistono condizioni generali di maltempo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con precipitazioni diffuse, localmente abbondanti e nevose al di sopra dei 1500 metri sulle Alpi e sulle cime dell’Appennino tosco-emiliano. Nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche ma in assenza di precipitazioni significative. Parzialmente nuvoloso al Meridione con ampie schiarite.

Temperature in lieve ulteriore lieve aumento al Meridione. Scirocco vivace su tutti i bacini, entra la tramontana sul Mar Ligure dal pomeriggio.

Mercoledì iniziali condizioni di maltempo al Nord con precipitazioni sparse, ma in graduale attenuazione. Generalmente nuvoloso sulle restanti regioni con tendenza a peggioramento su quelle tirreniche centro-meridionali associato a rovesci diffusi, localmente intensi. In prevalenza asciutto sui versanti adriatici e ionici.

Temperature in aumento sui versanti adriatici. Scirocco sostenuto su Adriatico e bacini centro-meridionali.

Giovedì condizioni di variabilità al Nord con schiarite anche ampie. Nuvoloso sulle regioni centrali con locali precipitazioni specie a ridosso dei rilievi. Piogge diffuse e rovesci al Meridione al mattino, in miglioramento nel corso della giornata con peggioramento serale sulle regioni centrali peninsulari associato a precipitazioni sparse.

Temperature stazionarie. Persistono venti dai quadranti meridionali su Ionio, basso Tirreno e Adriatico meridionale, entrano venti di tramontana sui bacini settentrionali.

Venerdì iniziali condizioni di nuvolosità irregolare al Nord con tendenza a nuovo peggioramento sulle regioni di Nordovest associato in serata a precipitazioni sparse, nevose sulle Alpi dalle quote medie. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali, ampie schiarite al Meridione.

Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli.

Sabato molte nubi al Nord e sulle regioni centrali dal mattino con precipitazioni sparse e successivo passaggio a condizioni di variabilità. In prevalenza asciutto al Meridione con cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi.

Temperature stazionarie. Venti dai quadranti meridionali in rinforzo.

Domenica possibile ulteriore peggioramento al Nord con precipitazioni diffuse e nevicate anche abbondanti sulle Alpi al di sopra dei 1200 metri circa. Tendenza a peggioramento sulle regioni centrali con le prime piogge a partire dalla Toscana. Ancora in attesa il Meridione.

Temperature generalmente stazionarie. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Mauro

    Ok la dinamicità del tempo, ma i metri di neve ci sono solo sulle Alpi a ben vedere.. In appennino c’è una bella magra di neve, inoltre le temperature sono elevatissime per il periodo, il rescue team, qualcosa da dire l’avrebbe ancora …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »