Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 4/10 Marzo 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Quadro sinottico europeo caratterizzato dalla presenza di due cellule dinamiche centrate rispettivamente sul medio Atlantico e tra la Scandinavia e la Russia europea, tra le quali si interpone una vasta circolazione depressionaria che pilota aria polare marittima dal Labrador fin nel cuore del Mediterraneo. Un’ansa depressionaria interessa in queste ore la penisola italiana, inseguita a sua volta da un nuovo impulso perturbato che in queste ore raggiunge le isole britanniche e la Francia.

Il quadro sinottico rimarrà sostanzialmente inalterato nel corso della settimana, con la persistenza di correnti fresche ed instabili che dal nord Atlantico muoveranno alla volta dell’Europa centrale e del Mediterraneo continuando a distribuire sull’Italia precipitazioni generose, a carattere nevoso sui rilievi. Da segnalare la possibilità di un peggioramento più marcato sul finire della settimana per l’approfondirsi di una vasta depressione tra il Mediterraneo e l’Europa centrale che potrebbe richiamare aria polare continentale in direzione dell’Italia all’inizio della settimana successiva.

Le condizioni meteorologiche sull’Italia restano improntate al maltempo in un contesto decisamente instabile e fresco, come da manuale quando l’aria polare marittima trova libero sfogo fin sul bacino del Mediterraneo.

Consigli per il Rescue Team

Metri di neve sulle Alpi, piogge abbondanti e distribuite generosamente su tutto il territorio a scongiurare carenze idriche nella prossima stagione estiva. Riscaldamento Globale può andare in soffitta per il momento, e passare il testimone alla sua controfigura preferita: Crisi Climatica. Colei che trasforma le depressioni in “cicloni”, le piogge in “bombe d’acqua” e i venti forti in “uragani”. Sic transit disinformatia mundi.

Previsioni per la settimana

Lunedì generali condizioni di maltempo su tutto il Paese fin dal mattino, con piogge diffuse e nevicate sui rilievi dalle quote medie. Possibilità di temporali sulla Puglia. Migliora dalla tarda mattinata ad iniziare dalle regioni di Nordovest in estensione alle restanti regioni settentrionali. In serata tendenza ad aperture anche sulle regioni centrali, persistono invece nubi e rovesci sulle regioni meridionali tirreniche.

Temperature in diminuzione al Meridione. Venti tesi di maestrale sul Tirreno con rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulla Sardegna.

Martedì generale miglioramento su tutte le regioni con passaggio a condizioni di variabilità. Dal pomeriggio peggiora nuovamente al Nord con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e nuove nevicate alle quote medie sulle Alpi.

Temperature in diminuzione al Nord. Ventilazione di maestrale, vivace sui bacini di ponente.

Mercoledì migliora gradualmente sulle regioni di Nordovest, ancora nubi e precipitazioni sulle regioni di Nordest, nevose sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri circa. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali con qualche piovasco sulla Toscana e sulle regioni centrali adriatiche. Generalmente sereno o parzialmente nuvoloso al Meridione.

Temperature in diminuzione al Centro e al Sud. Ventilazione tesa dai quadranti occidentali sui bacini centro-meridionali tirrenici.

Giovedì ampie schiarite sul Nordovest, isole maggiori e versanti tirrenici. Passaggi nuvolosi in movimento dal Nordest in direzione delle regioni adriatiche con associati deboli rovesci sparsi, più probabili sulla Puglia.

Temperature stazionarie. Ventilazione moderata di maestrale.

Venerdì rapido aumento della nuvolosità sulle regioni di Nordovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche con precipitazioni in intensificazione, nevose sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri circa e anche a carattere di rovescio dalla serata sulle coste tirreniche. Aumento della nuvolosità sulle restanti regioni con le prime precipitazioni in tarda serata sulla Campania e sulla Sicilia occidentale.

Temperature in diminuzione al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud. Si attiva lo scirocco sui bacini di ponente.

Sabato piogge e rovesci diffusi al Meridione al mattino, in miglioramento. Peggiora dalla serata sul Nordovest con piogge in intensificazione e nevicate sulle Alpi dalle quote collinari. Sulle regioni centrali generalmente asciutto con tendenza ad aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici dalla serata.

Temperature in aumento al Sud. Ventilazione dai quadranti meridionali in rinforzo.

Domenica generali condizioni di maltempo al Nord e al Centro con precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi e anche a carattere di rovescio. Al Sud nuvolosità in aumento sui settori tirrenici con fenomeni a partire dalla serata.

Temperature in diminuzione al Nord e al Centro. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »