Salta al contenuto

Ottobre Piovono Libri 2010 – Clima e Biodiversità

Click sull'immagine per la locandina completa in PDF

Nell’ambito delle iniziative culturali di “Ottobre piovono libri”, manifestazione dedicata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla promozione del libro e della lettura, il Centro di Ricerca per lo Studio delle relazioni tra Pianta e Suolo (CRA-RPS) apre alla visita del pubblico la propria Biblioteca, proponendo una Mostra di testi antichi e moderni che mira ad illustrare l’evoluzione sia delle conoscenze scientifiche in ambito chimico-agrario che dello stile editoriale delle pubblicazioni stesse, a partire dalla fondazione della struttura di ricerca (1871) e fino ad oggi. L’obiettivo dell’evento è quello di rendere visibile e fruibile a studiosi ed appassionati l’enorme tesoro bibliografico custodito all’interno della Biblioteca storica RPS, attualmente in fase di riordino e catalogazione. L’adesione del Centro alla campagna nazione “Ottobre piovono libri” si inserisce nell’ambito della consolidata attività di divulgazione e formazione che, a diverso titolo, il personale addetto alla ricerca dedica alla Scienza del Suolo.

La Mostra bibliografica sarà inaugurata giovedì 21 ottobre 2010 con un Seminario di studio dedicato all’illustrazione della particolare attività di ricerca svolta presso questo Centro, fin dalla sua costituzione come Regia Stazione Sperimentale Agraria di Roma, avvenuta nel lontano 1871, e passando per la Regia Stazione Chimico-Agraria Sperimentale di Roma e l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante, fino ad arrivare all’attuale CRA-RPS. Nell’Anno Internazionale della Biodiversità, qual è il 2010, uno spazio speciale è dal Centro riservato allo studio delle relazioni intercorrenti tra biodiversità e cambiamenti climatici, due tra i principali filoni di ricerca sviluppati nel tempo dai suoi ricercatori. Di qui il titolo dato all’Incontro a carattere seminariale ed alla stessa Mostra: “Cambiamenti climatici e biodiversità del suolo: dalla Regia Stazione Sperimentale di Chimica Agraria al Centro di Ricerca per lo studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo”. A proposito del Seminario, una relazione, presentata dalla dott.ssa Rosa Francaviglia, verterà sugli originali studi e ricerche di climatologia applicata realizzati presso il Centro RPS nel corso dei suoi 140 di vita, fino ad arrivare ai più recenti lavori sui cambiamenti del clima in relazione alla nutrizione delle piante. Una seconda relazione, a cura della dott.ssa Anna Benedetti, riguarderà gli studi relativi agli elementi della fertilità del suolo e delle relazioni con i microrganismi quali principali indicatori di tutti i processi biogeochimici che formano l’ecosistema Terra nel suo complesso. Una particolare enfasi sarà, durante l’intervento, riservata a quei temi di ricerca che vedono la biodiversità del suolo come elemento moderatore dei cambiamenti climatici.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »