Salta al contenuto

Non ne va bene una!

Passi per il global warming che continua le ferie, passi per le previsioni stagionali clamorosamente e ripetutamente smentite tanto da dover smettere di pubblicarle, passi per i tre inverni stile Piccola Età Glaciale che le isole britanniche hanno subito e stanno subendo, ma la faccenda dell’anno più caldo di sempre no, su quella proprio non si può cedere.

Viky Pope, a capo della divisione climatica del Met Office si diceva preoccupata che questo potesse risultare l’anno con le temperature più alte da quando gli uomini hanno scoperto che l’espansione del mercurio in un cilindretto di vetro è un buon dato di prossimità per la temperatura. E gli inglesi in effetti ne sanno qualcosa, dal momento che la serie storica di temperature oggettivamente misurate più datata del Pianeta è proprio la loro, e viene da quella che inizialmente era una singola stazione nel cuore dell’albione, ora è un gruppo di punti di osservazione attorno alle sede originale.

Da sempre, quella serie è considerata il totem dell’osservazione degli eventi atmosferici, la dimostrazione di un interesse e di una lungimiranza degni di ammirazione, che hanno regalato al mondo delle informazioni davvero preziose, cominciando quando più o meno tutti gli altri sembra avessero ben altro da pensare che passare ore ed ore ad annotare i capricci del tempo.

E che scherzo ti va a fare quest’anno il fiore all’occhiello del Met Office? 2010, non l’anno più caldo di sempre, ma il nono più freddo degli ultimi cent’anni. mai così freddo dal 1986 (altra annata non da ridere per l’Europa come ricordiamo anche dalle nostre parti).

http://www.metoffice.gov.uk/climatechange/science/monitoring/hadcet.html

Mi pare freschina la faccenda…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

5 Comments

  1. Attenzione…il Met Office e’ uscito adesso con la storiella che avevano previsto tutto, a fine Ottobre 2010, solo che l’avevano detto solo al Governo. Il quale Governo non conferma ne’ smentisce, mentre e’ di pubblico dominio la previsione del Met Office di inizio Ottobre per un inverno caldo.

    Si sono salvati in corner? Probabilmente no. Oggi il GWPF ha chiesto al Governo UK se la previsione di fine ottobre sia stata nascosta perche’ scomoda in vista del vertice di Cancun…

    Reply
    The never ending story…Se non si avverano i desideri della vignetta che abbiamo in home page non ne vengono fuori…
    gg

  2. Giampiero Borrielli

    In Sardegna dovete venire…qui, stando alle ultime notizie, il GW sta procedendo a tappe forzate.
    “Temperatura media in aumento in Sardegna, visto che negli ultimi 20 anni il termometro ha segnato un rialzo di 1,3 gradi rispetto al trentennio 1961-1990, periodo di riferimento per i mutamenti climatici.”
    http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/209159

    • Guido Botteri

      L’NSIDC non è stato informato, poverino, dall’unione sarda, e continua a prendere come riferimento gli anni 1979-2000, sarà il caso di avvertirlo ?
      Tra l’altro non è un periodo di 30 anni, e questo mi costa molto, visto che da profano avevo appena imparato che un evento, per essere dichiarato “climatico” deve essere di aumento della temperatura (come in Russia quest’estate) oppure, se freddo, deve persistere per almeno 30 anni.
      Il periodo preso in considerazione dall’NSIDC è fin troppo lungo per gli eventi caldi, e troppo corto per quelli freddi. 🙂

  3. Fabio Spina

    Vedrai che domani potrai leggere su qualche sito o quotidiani che il Global Warming tra i vari scenari prevedeva anche il freddo intenso descritto dal grafico per il 2010. Per dimostrare che non c’è cambiamento climatico dovrebbe esserci per almeno trenta anni di seguito alle stesse ore la stessa temperatura; se lo facesse solo per dieci anni sarebbe ancora una fluttuazione meteorologica nell’ambito del trend di riscaldamento……insomma anche quest’ultimo sarebbe uno scenario previsto.
    A proposito!La Gran Bretagna non era divenuta terra d’ulivi e vite grazie all’AGW?Che fine hanno fatto? Li ripiantano ogni anno?
    Saluti

    • Fabio –

      “dovrebbe esserci per almeno trenta anni di seguito alle stesse ore la stessa temperatura”

      Guarda che tale condizione, naturalmente senza precedenti, significherebbe che e’ in corso un cambiamento climatico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »