Lettura consigliata: Chi è el Niño?

Ne parlano tutti, a volte con cognizione di causa, a volte senza avere la più pallida idea dell’argomento. Un nome simpatico per un evento climatico di proporzioni gigantesche che può avere – e spesso ha – conseguenze di segno opposto. Il ritorno alla speranza grazie alle piogge, che magari diventano alluvioni, la disperazione per la siccità e le carestie.

El Niño e sua sorella, La Niña, insieme a formare l’ENSO o El Niño Souther Oscillation. Un indice per misurare di fatto la pazzia del clima di mezzo mondo che di fatto si ripercuote inevitabilmente e puntualmente sull’altro mezzo. E già questo è un ossimoro.

Bob Tisdale ha cercato di mettere ordine, di spiegare, chiarire, descrivere e decifrare attraverso una logica semplice e una gran quantità di illustrazioni i segreti di queste dinamiche. Uno scrigno in cui sono probabilmente contenute le risposte a molte delle nostre domande sul clima del Pianeta, di cui un buon numero attende ancora una risposta e così sarà per chissà quanto.

Ma si comincia sempre da qualcosa, e qusta suggerita sembra proprio una buona partenza:

Who Turned on the Heat? – The Unsuspected Global Warming Culprit, El Niño-Southern Oscillation

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Licenza Creative Commons
Quest'opera di www.climatemonitor.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.

Author: Guido Guidi

Share This Post On

2 Comments

    • Got a copy (Kindle) of you first book. Planning to read this one too.
      gg

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *