Salta al contenuto

Clima, quale futuro?

Il 12 giugno del 2012 a Chieti, presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio si è tenuto un convegno dal titolo “Clima, Quale futuro?” Gli atti del convegno sono stati raccolti in un volume edito da 21mo Secolo.

 

Negli ultimi decenni i mass media si sono molto occupati dei problemi relativi ai cambiamenti climatici, dando ampio risalto prevalentemente a pareri mirati a sostenere che attualmente ci troviamo in presenza di un riscaldamento globale del nostro Pianeta causato dalle attività dell’Uomo, ed in particolare dalla immissione in atmosfera dei cosiddetti gas serra, in particolare anidride carbonica. Al cambiamento climatico sono stati inoltre associati scenari di modificazioni ambientali catastrofiche.

Dando per certo che l’Uomo provoca il riscaldamento globale in atto, numerosi Paesi, tra cui il nostro, hanno aderito al Protocollo di Kyoto, dalla cui attuazione (che comporta pesanti oneri per le economie dei Paesi aderenti) dipenderebbe il controllo/attenuazione del riscaldamento globale.

Autorevoli studiosi si sono riuniti il 12 giugno del 2012 a Chieti, presso l’Università G. d’Annunzio, per trattare il tema: “Clima, quale futuro?” ed affrontare un argomento complesso che vede la Scienza divisa tra coloro che attribuiscono all’Uomo il riscaldamento globale e quelli che ne lo attribuiscono a cause naturali.

Convegno società geologica italiana

 

Per gentile concessione dell’editore e del prof. Uberto Crescenti, autore del capitolo introduttivo del volume, mettiamo a disposizione dei nostri lettori il primo capitolo del volume in formato pdf.

 

Qui, invece, trovate l’indice del volume per conoscerne gli altri contenuti. Chi fosse interessato ad acquistare una copia del volume
può richiederlo all’editore 21mo Secolo (Via Ludovico di Breme 18, Milano robertoirsuti@21mosecolo.it), oppure andare a questo link sulla libreria on line Hoepli.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

2 Comments

  1. Paolo

    Buongiorno. Non riesco a trovare l’indice del libro, potreste verificare il riferimento? Grazie.

    • Ho aggiunto il link Paolo. Chiedo scusa per la svista.
      gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »