Salta al contenuto

Pianeta più verde, piante più efficienti

Ebbene sì, tra le numerose disgrazie che un aumento della temperatura media superficiale del pianeta e l’aumento della concentrazione di CO2 stanno provocando, c’è anche quella di rendere il pianeta più verde, per accrescimento della superficie boschiva, e le stesse piante più efficienti nell’uso dell’acqua.

Ogni medaglia ha il suo dritto evidentemente, solo che difficilmente ne sentirete parlare sui media o in qualcuno dei salotti buoni dove si pontifica il disastro imminente. Del resto, gli stessi autori dello studio da cui scaturiscono queste informazioni, pur non potendo esimersi dal notare il peso dei numeri di fronte ai quali si sono trovati, hanno pensato bene di condire il tutto in salsa global warming, semplicemente titolando come segue il loro lavoro: Water-use efficiency and transpiration across European forests during the Anthropocene (Efficienza nell’uso dell’acqua e traspirazione nelle foreste europee durante l’antropocene).

Per chi non avesse letto uno degli ultimi post di CM, l’antropocene (che per fortuna il correttore orografico non riconosce ancora) è, o meglio, sarebbe, l’era geologica di nuovo conio in cui il pianeta si starebbe piegando ai colpi della specie umana. Una brutta piega davvero, con un aumento dell’efficienza di utilizzo dell’acqua aumentata tra il 14 e il 22%.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. luigi mariani

    La moda del nostro tempo prevede che la CO2 (mattone del vita sul pianeta e che dunque sarebbe da vendere prioritariamente come risorsa) sia invece vista come la responsabile di tutti i mali che affliggono il mondo (inquinamento, esaurimento delle risorse, fame, malattie, ecc.). Come esempio insigne di tale moda segnalo l’opera CO2, in scena al teatro alla Scala:
    http://www.teatroallascala.org/it/stagione/opera-balletto/2014-2015/co2.html
    Nel sito (sulla sinistra) c’è anche il link al libricino di Ian Burton (4 pagine in tutto) che illustra i fondamenti ideologici dell’opera. A mio avviso va letto perché vi sono alcuni spunti di riflessione curiosi.
    Luigi Mariani

    • Maurizio Rovati

      In Sicilia e in Calabria sono stati assunti 2 forestali per albero…

    • donato

      Toh! Io ne ho piantati circa centocinquanta: devo impegnarmi di più! 🙂
      Ciao, Donato.

  2. Renzo

    Insomma…per migliorare la Vita sulla Terra, dovremmo avere
    il cervello da …..vegetale….
    Chi l’avrebbe mai pensato…….
    (Sorriso….)…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »