Salta al contenuto

Che succede sull’Artico?

Ci siamo lasciati meno di due mesi fa con il consueto appuntamento semestrale sullo stato dei ghiacci artici, commentando il raggiungimento del minimo di estensione 2018. In quella occasione si era evidenziata la tendenza recente alla stabilizzazione del minimo e la mancata realizzazione delle profezie catastrofiste di scomparsa imminente dei ghiacci artici. Il minimo è stato raggiunto il 21 Settembre, ma da allora il rateo di incremento della superficie ghiacciata è stato molto basso, quasi impercettibile fino alla metà di Ottobre. Questo ha fatto inevitabilmente gridare alla fine del mondo imminente, specie in concomitanza con il raggiungimento dei valori minimi della serie per i giorni 21 e 22 Ottobre.

Da allora, tuttavia, qualcosa è cambiato e la superficie ghiacciata è aumentata rapidamente di estensione fino a raggiungere i livelli di questi giorni, che si collocano al seccondo valore massimo degli ultimi 10 anni, ad una incollatura dal primo posto detenuto dal 2014. I valori attuali sono più vicini alla media di estensione degli anni ‘2000 piuttosto che a quelli dell’ultimo decennio (Fig.1). Non solo, per l’istituto giapponese JAXA l’aumento di estensione dei ghiacci nell’ultimo mese è il secondo più alto dell’intera serie storica.

 

Fig. 1. Fonte: JAXA

Cosa è successo?

È successo semplicemente che la situazione sinottica sull’Artico è cambiata radicalmente. La persistenza di un’area di alta pressione sul Mare di Beaufort nel mese di Settembre aveva favorito la compattazione del pack in corrispondenza dell’arcipelago artico canadese, unitamente all’avvezione di aria molto mite e umida in risalita dall’Oceano Pacifico. La combinazione dei due fattori (movimento del pack e forte aumento delle temperature) era stata la causa principale del lentissimo incremento della superficie ghiacciata nel periodo immediatamente successivo al raggiungimento del minimo. Dalla metà di Ottobre, tuttavia, condizioni depressionarie si sono consolidate sulla regione artica, favorendo una dispersione del ghiaccio artico unitamente ad un progressivo e sensibile calo termico.

Attualmente il campo termico si è riportato in prossimità dei valori medi del periodo, e le temperature della superficie ghiacciata hanno raggiunto valori prossimi a -40 gradi (Fig.2). Non solo, nei prossimi giorni la formazione di un anticiclone termico favorirà una ulteriore discesa delle temperature su tutto il settore, il conseguente ulteriore raffreddamento della superficie ghiacciata e in ultima analisi, un significativo incremento dello spessore del pack e del suo volume complessivo.

Fig.2. Fonte: www.polarportal.dk

Un po’ più a sud…

Inevitabilmente il raffreddamento dell’Artico ha avuto ripercussioni anche a latitudini inferiori. Nei giorni scorsi gli Stati Uniti sono stati investiti da una ondata di gelo che ha fatto cadere diversi record di innevamento precoce in Kansas, Texas e persino Louisiana, mentre nelle prossime ore è attesa una irruzione artica che regalerà a New York e al nord-est degli USA uno dei Thanksgiving più freddi della storia. E non si tratta di un fenomeno su scala esclusivamente locale, visto che l’innevamento attuale si mantiene su livelli superiori alla norma a livello emisferico: sia in termini di estensione che di volumi (Fig.3).

E giacché si è parlato di configurazioni sinottiche, forse vale anche la pena sottolineare quanto ripetuto più volte nella rubrica di Previsioni di CM, ovvero la tendenza alla formazione di anticicloni di blocco alle alte latitudini, con associate circolazioni retrograde a latitudini inferiori. Probabile eredità dello sconquasso portato dall’evento di stratwarming registrato alla fine dell’inverno scorso.

Fig.3

Un nuovo trend?

L’impressionante recupero dell’estensione del ghiaccio artico non può certo essere usata come prova di un cambiamento di trend. Parliamo di un episodio limitato nel tempo e comunque relativo ad una serie di curve di estensione che in questa fase della stagione si presenta molto “compressa”: basta davvero poco per scalare o perdere posizioni nella speciale (e altrettanto aleatoria) classifica delle estensioni del pack su base giornaliera. Ma qualche riflessione vale comunque la pena farla.

  • Guardare all’evoluzione giornaliera dell’estensione del pack è un esercizio di scarso valore predittivo sul lungo termine. Può soddisfare i confirmation bias di catastrofisti e scettici, ma estrapolare variazioni mensili o settimanali sul lungo termine espone generalmente a figuracce e delusioni.
  • Se proprio si vuole provare a fare una riflessione generale, si nota negli ultimi anni una tendenza a variazioni notevoli di estensione e volumi su scale temporali decisamente brevi (ricordiamo ad esempio il rimbalzo post-minimo 2012).
  • Che questa crescente instabilità su livelli prossimi ai minimi di estensione e volume della serie satellitare possa essere il preludio ad un nuovo trend è certamente possibile. Come è anche possibile che il “nuovo trend” sia proprio questo: ovvero variazioni notevoli legate all’assottigliamento della superficie ghiacciata e al conseguente incremento della velocità di scambio termico tra il mare e l’atmosfera.

Ci sarebbe tanto da capire e da studiare, sulle dinamiche del ghiaccio artico. Sarebbe bello poterlo fare senza guardare attraverso le lenti deformanti del global warming, per il puro e semplice piacere della ricerca e della scoperta. Magari un giorno sarà davvero possibile farlo. E magari quel giorno voleranno i porci, o meglio…gli orsi bianchi.

Nel nostro piccolissimo, l’appuntamento è al Marzo 2019 con il raggiungimento del massimo di estensione annuale. Buon inverno a tutti.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

11 Comments

  1. Alessandro

    Sull’Artico succede che giocano partite di Calcio (per questo servono i milioni di euro della spedizione Mosaic):

    Immagine allegata

  2. Alessandro

    Il 20 settembre partita una missione Artica da Tromso che ci costerà 140 milioni in un solo anno, riusciranno a scoprire qualcosa che possa valere questa spesa?
    Credo che la nave dovrà essere liberata dal ghiaccio visto che lo spostamento previsto della nave intrappolata dal ghiaccio sarà sbagliato…

    • Alessandro

      8 ottobre 2019 – Mosaic expedition incontra due orsi polari, gli esperti sugli orsi polari presenti nell’equipaggio dicono che sono in ottime condizioni…già dopo appena 18 giorni si accorgono che gli orsi polari sono proprio in condizioni opposte da come vengono dipinte dal mainstream. Io lo sapevo già che stanno benone visto che sono quadruplicati gli orsi polari in quarant’anni, non c’era bisogno di questa spedizione per saperlo!

      Immagine allegata

    • Alessadro

      Incredibili scoperte con la spedizione in Artico Mosaic da 140 milioni di euro: il fuso orario cambia secondo lo spostamento del ghiaccio in cui è ancorata la nave..questo è il riassunto sconvolgente dal punto scientifico della giornata di oggi…e io che seguo i post di questi pseudoscienziati sono davvero rincretinito? 🙁

      Immagine allegata

  3. Andrea

    Ciao robertok06,
    il dato riportato ha una sua valenza proprio e solo se, riferita a scala temporale ridotta, in linea con il medesimo articolo, che evidenzia un “rimbalzo” autunnale (di una singola stagione ad una data) post minimo estivo, fenomeno peraltro piuttosto ricorrente negli ultimi anni. Lo stesso articolo cita “Se proprio si vuole provare a fare una riflessione generale, si nota negli ultimi anni una tendenza a variazioni notevoli di estensione e volumi su scale temporali decisamente brevi”. Variazioni che hanno, nei numeri, una tendenza negativa in termini assoluti, nel cui intervallo si trovano sia picchi in accrescimento post minimi o in diminuzione post massimi. Cosa diversa è “constatare” che in altre epoche climatiche le estensioni fossero diverse delle attuali. In effetti in epoche glaciali erano più ampie e viceversa. Da qui ad affermare se e in quale misura tali variazioni , in brevissime scale temporali, possano essere in relazione ad attività antropiche c’è ne passa, ma se devono misurarsi senza alcun riferimento su scala temporale direi che siano da comprendere le preoccupazioni cui fai riferimento.

  4. robertok06

    @andrea

    “…nulla di nuovo il trend è piuttosto evidente, ben oltre il 15% di estensione totale.. perso in 35 anni.”

    … OK… ma l’Artico non esiste dal 1978… c’era anche prima. Da quale ricoprimento e’ partito, e quando ha iniziato a decrescere? E’ stato sempre stabile, finche’ il cattivo uomo bianco che brucia i terribili combustibili fossili delle lobbies non lo ha fatto diminuire?
    Vediamo un po’…

    Qui…

    https://www.nature.com/articles/s41467-017-00552-1

    “Arctic Ocean sea ice cover during the penultimate glacial and the last interglacial”

    … leggo che…

    “The last time that Arctic temperatures were significantly higher than today was the Early Holocene Thermal Maximum.
    The Holocene, however, is an interglacial cycle not concluded yet.
    This certainly justifies climatic evaluations of older, concluded warm interglacial cycles such as the last interglacial (LIG), i.e., Marine Isotope Stage (MIS) 5e (Eemian), lasting from about 130 to 115 ka and often proposed as a possible analog for our near-future climatic conditions on Earth.”
    “Based on proxy records from ice, terrestrial and marine archives, the LIG is characterized by an atmospheric CO2 concentration of about 290 ppm, i.e., similar to the pre-industrial (PI) value, mean air temperatures in Northeast Siberia that were about 9 °C higher than today, air temperatures above the Greenland NEEM ice core site of about 8 ± 4 °C above the mean of the past millennium, North Atlantic sea-surface temperatures of about 2 °C higher than the modern (PI) temperatures, and a global sea level 5–9 m above the present sea level.”

    5-9 m di livello dei mari piu’ di adesso!… ma, attenzione!… stanno salendo al ritmo di 3 mm/anno (non lungo le coste, dove eventualmente abita la gente)… quindi i 5000-9000 mm di quell’interglaciale non li raggiungeremo mai… non nei prossimi millenni, di certo.

    Ovviamente tutto questo si puo’ cambiare… basta installare pannellini fottovoltaici e turbinette eoliche, e smettere di usare i terribili diesel… come recita il mantra dei simpatici 30 mila partecipanti all’happening di Katowice in questo momento.

  5. Andrea

    …nulla di nuovo il trend è piuttosto evidente, ben oltre il 15% di estensione totale.. perso in 35 anni.

    Immagine allegata

  6. Fontanesi

    Segnalo che il sito meteoland forum continua a pubblicare immagini prese da Climate Monitor senza citare la fonte ed anzi utilizzando le stesse per sproloqui vari

    • Massimo Lupicino

      Fontanesi, non e’ un problema: se ti riferisci all’articolo in oggetto, si tratta di immagini prodotte da altri siti (citati) o rielaborate dagli stessi, quindi non sono certo proprieta’ di questo Blog. Quanto agli sproloqui…Non abbiamo il diritto d’autore nemmeno su quelli 🙂 Grazie comunque 😉

  7. Andrea Bascarin

    Complimenti sempre x i vostri articoli sempre esaurienti e molto interessanti…..
    Posso chiedere quando farete le prime proiezioni sulla stratosfera/outlook invernale?
    Grazie e buon lavoro

    • Tra non molto Andrea, ci stiamo lavorando.
      gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »