Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 22/28 Marzo 2021

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

Una vasta conca di aria fredda si estende dal Baltico fin sul golfo di Gabes, e pilota aria fredda di recente origine artica nel cuore del Mediterraneo centrale coinvolgendo direttamente anche la penisola italiana. La cellula atlantica si protende verso NE, dalle Azzorre in direzione del Mare del Nord, incalzata da una nuova ondulazione atlantica sotto la spinta di un getto ancora intenso in uscita dal Labrador canadese.  (Fig.1).

Nel corso della settimana si andrà attenuando l’azione della saccatura già citata, che evolverà verso levante lasciando spazio all’avanzata della cellula atlantica, a sua volta compressa nel senso dei paralleli per l’azione incisiva del getto.

Le condizioni del tempo sull’Italia saranno quindi caratterizzate un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, accompagnato da un più graduale aumento delle temperature che regaleranno giornate di tempo splendido primaverile…di cui però non potremo godere causa lock-down.

Da segnalare la comparsa dei primi fenomeni da instabilità pomeridiana sui rilievi, perfettamente in linea con il calendario che ha appena sancito l’inizio della Primavera 2021.

Consigli per il Rescue Team

Dopo lo sforzo generoso profuso nella settimana appena trascorsa (ne parleremo), il Rescue Team andrà in vacanza. E non solo per via del letargo primaverile di cui abbiamo già parlato, ma soprattutto perché parlare di tempo mite e soleggiato mentre gli italiani sono murati in casa non appare una strategia comunicativa particolarmente brillante.

Eh sì, perché le condizioni del tempo sull’Italia saranno davvero splendide, specie nella seconda parte della settimana. Un equivalente perfetto della nuvola fantozziana, ma aggiornato in tempi di lock-down.

Linea di tendenza per l’Italia

Lunedì ampie schiarite al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Qualche residuo addensamento sulle centrali adriatiche accompagnato da qualche fiocco in montagna, in miglioramento. Al Sud nuvolosità irregolare con le ultime nevicate in mattinata tra la Sila e l’Aspromonte e i Peloritani e qualche debole rovescio sparso sulle estreme regioni meridionali.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione al Centro-Sud. Ventilazione tesa di grecale.

Martedì  ampie schiarite al Nord e al Centro, al netto di qualche addensamento residuo sull’Appennino abruzzese. Nuvolosità irregolare al Meridione con qualche piovasco e qualche debole nevicata sui rilievi, specialmente lungo la costa tirrenica siciliana. Miglioramento franco in serata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. Tramontana vivace sui bacini centro-meridionali.

Mercoledì e Giovedì condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni.

Temperature in progressivo aumento a partire dai versanti tirrenici in estensione al resto del Paese. Si attenuano i venti di tramontana.

Venerdì condizioni di tempo soleggiato su tutto il Paese, ma con addensamenti cumuliformi sui rilievi del Centro-Nord associati a qualche isolato e debole piovasco.

Temperature in lieve aumento. Venti deboli.

Sabato e Domenica si intensifica l’instabilità pomeridiana sui rilievi e zone interne, con rovesci e temporali pomeridiani piuttosto diffusi per quanto di debole intensità.

Temperature in ulteriore lieve aumento, condizioni del tempo gradevolissime. Venti deboli, si attiva lo scirocco sul Canale di Sicilia.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »