Salta al contenuto

Le Previsioni di CM- 27 Marzo / 2 Aprile 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una veloce ondulazione del flusso muove verso i Balcani, seguita da un’avvezione di aria artica che in queste ore irrompe fin nel cuore del Mediterraneo centrale. Al suo seguito la pressione è in aumento per la pulsazione anticiclonica che dall’Iberia si spinge in direzione delle isole britanniche, incalzata più ad ovest da un vasto centro depressionario atlantico. Cellula termica sulla Groenlandia, cellula dinamica sulle steppe kazake. Una depressione artica si associa ad estese nevicate su tutto il settore compreso tra il Mar Bianco e il Mare di Barents.

Il promontorio anticiclonico iberico farà ingresso sul Mediterraneo a inizio settimana, incalzato a sua volta dal vortice atlantico che riuscirà ad avanzare in direzione dell’Europa centrale, sospinto da correnti occidentali molto tese. Il Mediterraneo si ritroverà quindi sotto l’azione stabilizzante e via via più mite del flusso secondario. Solo sul finire della settimana sembra annunciarsi un cambiamento a causa dell’azione di un vortice nord-atlantico che tuttavia non riuscirà ad entrare franco sul Mediterraneo occidentale, e scivolerà verso i Balcani condizionando il tempo solo sulle regioni adriatiche e meridionali e contribuendo a perpetrare le condizioni di siccità al Nord.

Settimana caratterizzata da un miglioramento progressivo delle condizioni atmosferiche sull’Italia. Si aggrava ulteriormente la siccità al Nord.

Consigli per il Rescue Team

Che domande… Siccità al Nord.

Previsioni per la settimana

Lunedì nevicate sparse sui crinali alpini di confine, ampie schiarite sulla Val Padana, in estensione alla Toscana e regioni centrali tirreniche dopo le ultime piogge del primo mattino. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche con qualche rovescio sparso. Instabile al Meridione peninsulare con piogge e rovesci sparsi. Nuvolosità variabile sulle isole maggiori con ampie schiarite sulla Sardegna orientale e Sicilia occidentale.

Temperature in diminuzione. Venti tesi di maestrale con rinforzi sui bacini di ponente, Ionio e basso Adriatico.

Martedì nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche e al Meridione con residue precipitazioni al mattino, in miglioramento nel corso della giornata. Generali condizioni di tempo stabile e soleggiato sul resto del Paese.

Temperature in ulteriore diminuzione al Sud e sui versanti adriatici. Venti forti di tramontana su basso Adriatico e Ionio.

Mercoledì aumento graduale della nuvolosità sul Nordovest in assenza di precipitazioni significative. Sulle restanti regioni generalmente sereno o poco nuvoloso.

Temperature in aumento a iniziare dal Nord e dalle regioni centrali tirreniche. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

Giovedì nuvoloso al Nord e sulla Toscana con qualche debole precipitazione sparsa sulla Valpadana centro-occidentale e sulla Versilia. Sereno o parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni.

Temperature in aumento. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

Venerdì aumento della nuvolosità al Nord con nevicate a quote superiori ai 1800 metri sulla Valle D’Aosta. Nuvoloso sui versanti tirrenici centrali per stratificazioni nuvolose nei bassi strati. Sereno o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni.

Temperature in ulteriore lieve aumento. Ventilazione vivace dai quadranti meridionali.

Sabato e Domenica irruzione di aria fredda dal nord Atlantico: Nordovest e regioni centrali tirreniche saltate, nuvolosità a tratti intensa su tutti i versanti adriatici e al Meridione nella giornata di domenica con rovesci sparsi. Nevicate sui crinali alpini di confine.

Temperature graduale diminuzione a partire dal Nord. Ventilazione vivace di maestrale.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »