Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 19/25 Giugno 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta ondulazione atlantica si estende dalla Groenlandia alle Canarie piazzando i minimi di pressione in prossimità delle isole britanniche. Più ad est prevalgono condizioni anticicloniche per la persistenza di una cellula che insiste alle alte latitudini estendendosi dalle Svalbard all’Ucraina, e  per la pulsazione di aria calda in quota dal nord Africa sul Mediterraneo centrale in risposta dinamica all’azione della citata ondulazione atlantica (Fig.1).

Durante la settimana la pulsazione nord-africana si rafforzerà sul Mediterraneo, e l’ondulazione atlantica verrà riassorbita dal centro depressionario principale sulla Groenlandia articolandosi in un sistema depressionario che indugerà in prossimità dell’Islanda. Questa evoluzione si assocerà all’avanzamento di un promontorio anticiclonico che dall’Atlantico muoverà in senso zonale verso il Mediterraneo, accompagnato da un flusso nord-occidentale di aria fresca atlantica che smorzerà gli effetti dell’avvezione calda africana.

La prima avvezione calda della stagione estiva mediterranea si accompagna ad un cambiamento generale della circolazione su scala continentale che, fisiologicamente, assume sempre più connotati estivi e promette di regalare periodi più lunghi di stabilità alla regione mediterranea.

Consigli per il Rescue Team

La prima avvezione calda stagionale risveglierà dal torpore il Rescue Team che correrà a fare il cambio di stagione del guardaroba climacazzaro, dismettendo l’impermeabile per indossare un più consono sudario e cambiando la frequenza delle sue trasmissioni da quella dei “fenomeni estremi” a quella del “caldo estremo”. What’s the frequency Kenneth? Canterebbero i REM. La solita, risponderemo noi: quella di Radio Climafrescacce.

Previsioni per la settimana

Da Lunedì a Mercoledì generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo deboli e isolati fenomeni da instabilità pomeridiana sull’arco alpino.

Temperature in aumento, con punte intorno ai 35 gradi nelle zone interne dove non si faranno sentire le brezze. Venti deboli a prevalente regime di brezza lungo le coste, rinforzi di scirocco sui mari prospicenti la Sardegna.

Giovedì accentuazione dell’instabilità sulla regione alpina per il transito di aria atlantica più fresca e instabile sull’Europa centrale con temporali sparsi, localmente di forte intensità, e in locale sconfinamento serale sulla Valpadana. Altrove generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in diminuzione al Nord, persiste il caldo al Centro-Sud. Ventilazione debole a prevalente regime dei brezza sulle zone costiere.

Venerdì ancora un po’ di instabilità sull’arco alpino centro-orientale in locale sconfinamento sul Triveneto. Altrove generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in sensibile diminuzione al Centro-Sud. Irrompe il maestrale, vivace su tutti i bacini.

Sabato nuvolosità variabile sui versanti adriatici per il veloce passaggio di aria fresca atlantica con qualche fenomeno sparso in prevalenza di debole intensità, specie a ridosso dell’appennino centro-meridionale. Domenica migliora ovunque con tempo soleggiato su tutto il Paese.

Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Persiste maestrale vivace su medio e basso Adriatico e Ionio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. Roberto

    La “sciabolata artica” da aria condizionata esagerata: l’unico evento estremo la cui causa antropica è assolutamente certa.

  2. andrea beretta

    In realtà il rescue team nelle settimane passate si era concentrato sul caldo record in…Bangladesh. Poi le notizie di cronaca nera e funerali eccellenti hanno prevalso sul clima che è stato messo in secondo piano
    Per fortuna questa estate pare essersi avviata su binari diversi dell’anno scorso

    • Franco Caracciolo

      Un commento sulle previsioni settimanali:
      in ragione di una gita in treno più bici sulla oramai celeberrima “costa dei trabocchi”, l’illustre previsore potrebbe assicurare una revisione focalizzata sul week end?
      La capacità di penetrazione della saccatura temporalesca fino ai limiti del medio-basso adriatico è tuttora sub judice…
      Auspicando di non aver chiesto troppo, cordialmente saluto da una Pescara ancora al riparo rispetto alle ondate di calore, complice una temperatura del mare decisamente sotto-media.

    • Andrea D

      No buono, anzi “nibbòno”, come dice “zio Fernie”.

      A oggi la saccatura del weekend ci piglia in pieno, in special modo fra venerdì e sabato 24 vediamo se il modello reitera nel proseguo della settimana.

      Un saluto da un convalescente da congestione tremenda con ululati lupeschi, da “sciabolata artica condizionata” in azione dentro un locale. Roba che non auguro nemmeno ai climaparecottari da tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »