Salta al contenuto

Le Previsioni di CM -18/24 Dicembre 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta cellula anticiclonica si estende dal vicino Atlantico fin sull’Europa orientale. Sul suo bordo settentrionale un getto molto forte sostiene l’azione del flusso principale che si muove incontrastato alle alte latitudini. Un vasto minimo chiuso di geopotenziale è centrato in queste ore sul Sahara algerino e con la sua azione contribuisce all’ulteriore rafforzamento della cellula europea per effetto del contributo stabilizzante subtropicale in quota (Fig.1).

Dal punto di vista sinottico l’evento più importante della settimana sarà l’affondo di una ondulazione del flusso in direzione dei Balcani, che riuscirà a trascinarsi dietro il minimo di geopotenziale algerino approfondendosi in una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-orientale. L’Italia resterà solo marginalmente interessata da questa evoluzione, per lo più sotto l’aspetto della ventilazione vivace di maestrale e delle nevicate che interesseranno i crinali alpini di confine per effetto stau.

Sul finire della settimana l’incessante azione del getto, che raggiungerà valori da fondo scala sull’Europa centrale, porterà la cellula atlantica ad appiattirsi ulteriormente nel senso dei paralleli portando i suoi massimi di geopotenziale più a sud, sul Mediterraneo centro-occidentale.

Il periodo natalizio quindi si annuncia all’insegna della mitezza, secondo un copione decisamente ricorrente negli ultimi anni.

Consigli per il Rescue Team

La mitezza dei prossimi giorni, per di più sotto Natale, offrirà su un piatto d’argento al Rescue Team la narrativa para-giornalistica del clima che si sfascia perché “non ci sono più i Natale di una volta”: ovvero quelli raccontati da Dickens, in cui la gente moriva di freddo, pestilenze e carestie, ma in compenso i fiumi europei ghiacciavano.

Bei panorami innevati in un contesto di miseria e malessere generale: in poche parole, proprio il mondo vagheggiato dal Rescue Team.

Previsioni per la settimana

Lunedì e Martedì generali condizioni di stabilità con ampie schiarite su tutto il Paese, salvo addensamenti nuvolosi sulla Sicilia per l’azione marginale del vortice africano, e addensamenti nebbiosi in Val Padana dalla notte di Martedì.

Temperature in lieve aumento, più avvertito al Settentrione nei valori massimi. Venti deboli in prevalenza di maestrale.

Mercoledì nuvolosità in rapido transito dalle regioni settentrionali in direzione di quelle centrali, senza precipitazioni di rilievo. Meridione ancora in attesa con ampie schiarite salvo possibili addensamenti sui versanti ionici di Sicilia e Calabria per effetto dello spostamento del vortice africano in direzione del Mediterraneo orientale.

Temperature in sensibile diminuzione. Maestrale sui bacini di ponente con rinforzi sui canali di Sardegna e Sicilia. Resiste lo scirocco su Ionio e basso Adriatico.

Giovedì ampie schiarite al Nord e al Centro, nuvolosità irregolare al Meridione con qualche isolato e debole piovasco sul medio e basso Adriatico, e tendenza a miglioramento dalla serata.

Temperature in aumento al Nord per venti di caduta. Ventilazione vivace di maestrale.

Venerdì nuvoloso sulla regione alpina con nevicate sui crinali di confine. Ampie schiarite sulle regioni centrali salvo addensamenti mattutini sui versanti tirrenici. Nuvolosità irregolare sulle isole maggiori e sul basso Tirreno in assenza di precipitazioni significative. Sereno sulle regioni ioniche e del basso Adriatico.

Temperature in aumento. Ventilazione vivace occidentale.

Sabato generali condizioni di stabilità su tutto il Paese ma con addensamenti nuvolosi diffusi sui versanti tirrenici. Ampie schiarite su versanti adriatici e ionici.

Temperature in ulteriore lieve aumento, mite. Ventilazione vivace di ponente.

Domenica, vigilia di Natale addensamenti sulle Alpi con nevicate lungo i crinali di confine, in particolare sulla Valle d’Aosta. Sulle restanti regioni generali condizioni di stabilità con addensamenti nuvolosi lungo i versanti tirrenici specie a ridosso dei rilievi appenninici, e ampie schiarite al Meridione e sulle regioni adriatiche.

Temperature stazionarie su valori superiori alla media del periodo. Persistono venti moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sui bacini di ponente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

3 Comments

  1. Ho scritto un post proprio ieri con dei quesiti/dubbi a riguardo alcune situazioni che a mio avviso andavano approfondite sulla questione global warming, CO2 ecc… Mi è stato bannato e non capisco il perché. Non ho offeso nessuno, chiedevo solamente informazioni su dubbi personali. Ho impiegato mezz’ora a scriverlo. Che delusione.

    • Renato nessun banning, solo ritardo di moderazione.
      GG

  2. luca barbieri

    Scrivo qui questa ulteriore segnalazione/sfogo:

    ad es. oggi 22 /dicembre 2023 a torino città (https://danielemeteo.altervista.org/Live/template/indexMobile.php) la minima è stata di 11,1 gradi la massima di 21,3 però il noto sito ilmeteo.it fino a questa mattina per torino prevedeva una minima di 0 gradi ora aggiornata a a ben 2 gradi.

    Lo segnalo a chi è molto più competente di me, dal momento che questo è solo un caso, particolarmente eclatante, di previsioni errate che vengono ormai da tempo ripetutamente pubblicate : esiste una ragione tecnica ? o è una scelta “editoriale” ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »