Salta al contenuto

Riscaldamento Globale: La Fine

Riscaldamento globale: la fine è un libro coraggioso, di sfida, scritto da due esperti della fisica del clima. Esso racconta i fatti che stanno alla base della grande paura, la “paura perfetta” dei cambiamenti climatici. Con linguaggio comprensibile a tutti, ma senza banalizzazioni, parla delle ipotesi, delle incertezze, delle luci e delle ombre di una teoria che potrebbe cambiare il mondo. Presenta inoltre una rifl essione profonda sulle dinamiche sociali che potrebbero emergere da scelte affi date ad una scienza troppo spesso non matura per guidare una rivoluzione globale.

Ha un senso identifi care una temperatura planetaria? È possibile prevedere veramente il clima futuro della Terra? È realizzabile una stabilità climatica, oppure il clima è destinato comunque e per sempre a cambiare? Come si sconfi ggono le conseguenze dei fenomeni climatici estremi? Quanta parte della discussione degli ultimi anni è legata a paure irrazionali e quanta si riferisce invece a pericoli reali? Cosa dimostrano gli ultimi, clamorosi sviluppi dello scandalo climatico denominato “Climategate” e del fallimento del vertice mondiale sul clima di Copenhagen?

La lettura del libro consente ai profani come ai più esperti di districarsi nella foresta ombrosa di un tema troppo grande per vedere vincenti le semplifi cazioni e gli estremismi. Il linguaggio è frizzante, spassoso e dissacratore. Fatto non solo per informare e far rifl ettere, ma anche per divertire il lettore.

Angelo Rubino è ricercatore presso l’Università Cà Foscari di Venezia dove è titolare del corso di Climatologia e Meteorologia del corso di laurea in Scienze Ambientali. Ha pubblicato numerosissimi lavori nel campo dell’Oceanografi a, della Modellistica numerica, della Dinamica dei fl uidi rotanti e della Climatologia con numerose collaborazioni internazionali. Nel 1996 ha vinto il premio Humbolt-Ritter-Penk della Società Geografi ca di Berlino per i suoi studi sulle catastrofi naturali.

Davide Zanchettin ha conseguito nel 2005 il titolo di dottore di ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università Cà Foscari di Venezia dove è attualmente titolare di un assegno di ricerca. I suoi lavori riguardano soprattutto la ricerca climatologica e si basano principalmente sull’analisi statistica dei dati osservati. Collabora con studiosi di diverse istituzioni internazionali, tra le quali il “Max Planck Institut für Meteorologie” di Amburgo.

In libreria dal 7 aprile 20101.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. Oasi Perdisa Editore []
Published inAttualità

3 Comments

  1. […] Global Warming e dintorni: dati e analisi Vi segnalo questo nuovo libro: Riscaldamento Globale: La Fine | Climate Monitor __________________ "Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" […]

  2. Prima di sentire starnazzare, Planck si scrive con la “c” e “für” con la “ü” oppure “fuer”

    Tks.
    Admin

    • gio

      Impeccabile e importantissima puntualizzazione ……………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »