Salta al contenuto

Il circo (volante) verde sta per chiudere?

Una delle più grandi contraddizioni mai emerse e sempre ignorate, è la quantità di emissioni di anidride carbonica (sì, la diabolica CO2) emessa per mandare in giro per il mondo dai delegati ambientalisti, ministri dell’ambiente, scienziati, attivisti e tutto il circo verde, appunto, per assistere ai vari incontri organizzati dall’UNFCCC (United Nationd Framework Convention on Climate Change).

Viene da dirlo: si predica bene e si razzola male. Si pensi al recente summit di Co2penhagen, anche qui su CM abbiamo tentato, invano, di tenere la contabilità dei mezzi a combustione utilizzati per spostare tutto l’entourage. Difficile dimenticare il dato di migliaia di limousine utilizzate nella capitale danese.

Tutto questo va avanti da ben 20 anni e sempre in località esotiche: Bali, Marrakesh, Barcelona, Rio de Janeiro, Buenos Aires e altre ancora.

Finalmente qualcuno ha deciso di rispondere alle accuse, più che fondate, di inquinare moltissimo (per ottenere sempre pochissimo). L’UNFCCC pare avviata sulla strada di stabilire una unica località, nella quale far convergere annualmente tutti gli addetti ai lavori. Questa città, probabilmente, sarà Bonn, sede ufficiale dell’UNFCCC.

Interessante l’affermazione di Kat Watts, consigliere sul clima per il WWF:

The atmosphere of the location can make a difference to the mood of delegates. There is a difference between being able to go out to a café by the sea in Bali and have a discussion as opposed to winter in Poland

In italiano, l’atmosfera della località può fare la differenza, sull’umore dei delegati. C’è differenza tra uscire a prendere un caffè in riva al mare a Bali e fare una chiacchierata, e fare la stessa cosa durante un inverno polacco.

Altro che Bonn, potremmo consigliare qualche meraviglioso centro benessere sul suolo italico.

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »