Salta al contenuto

Satelliti meteorologici, il treno dei desideri

Dal Wattsupwiththat che a sua volta ospita un contributo direttamente dall’area news della NASA, un interessante articolo sulla fortuita formazione di un treno di satelliti che osserva costantemente e praticamente in contemporanea il pianeta.

Guida la fila il satellite Aqua, con sensori per la temperatura, il vapore acqueo e le precipitazioni, segue CloudSat, poi il CALIPSO, il cui settore di applicazione sono ancora le nubi e gli aerosol e chiude Aura, in grado di restituire mappe ad alta risoluzione della distribuzione verticale dei gas serra.

Fonte NASA

Nei prossimi mesi e anni, altri se ne aggiungeranno, per comporre una formazione ancora più numerosa. Il tutto, come leggiamo dall’articolo sul sito web della NASA, praticamente quasi per caso. Ora però questo gruppo di satelliti (A-Train) si avvia a diventare anche un gruppo di lavoro. I team che curano e analizzano i dati provenienti dai diversi satelliti si incontrano per discutere le potenzialità di questa fortuita collaborazione e per ottimizzare al massimo i loro sforzi.

I lavori di questo incontro li potete seguire qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »