Salta al contenuto

Se ce la fate…solo se ce la fate.

Ahivoglia a tirare strali verso le riviste scientifiche colpevoli di essere troppo schierate nel dibattito sulle origini del riscaldamento globale. Il problema non è lì, almeno, da lì è già arrivato molto più in basso.

Le vacanze sono finite, sicché i rotocalchi gossippari non si leggono più in spiaggia ma tornano dai parrucchieri e nelle sale d’aspetto di vario genere. E così esce un articolo su “Oggi” che più chiaro non si può: “Allarme clima”. Un condensato di tragedia strappalacrime e un fievole barlume di speranza: se non altro ci adatteremo.

Travolti dal susseguirsi di eventi climatici inenarrabili, alla redazione di Oggi non mancano però di un certo spirito comico. E così, i 130 ‘esperti’ di clima che si sono incontrati a Rovereto (non per caso alla stazione del treno spero), vengono definiti ‘guru del meteo’. Se qualcuno di loro leggerà l’articolo solo per questo ci vorrà la rianimazione. Più avanti, altro esperto di turno, altra definizione: ‘topoclimatologo’. Poi dicono che il riscaldamento globale minaccia la biodiversità.

Ma ce n’è anche per quella. ‘Il pack artico si sbriciola, gli orsi muoiono di fame e attaccano l’uomo‘. Strano, ho sempre pensato che nel mondo dei media facesse più notizia l’uomo che mangia il cane (nel caso l’orso), ma a furia di cambiare il clima è cambiata pure la comunicazione.

Leggetelo. Se ce la fate, solo se ce la fate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

3 Comments

    • Guido Botteri

      Grazie Mauro.
      Vale la pena di dare un’occhiata al tuo link. Con tutti quei vigneti eliminati, in Puglia e in Sicilia, per esempio, non ci vuole la zingara per capire perché quelle regioni abbiano avuto il -10 e il -20 % di produzione.
      La disinformazione funziona infatti anche dicendo la verità, ma solo una parte, ottenendo l’effetto di una solenne bugia. Tenendo conto della eliminazione dei vigneti, come farebbero a dar la colpa alla CO2 ?

  1. Guido Botteri

    Splendido, nello stesso articolo allarmi per alluvioni e per siccità…
    Quanto agli orsi, l’attacco è stato portato ad un gruppo di turisti che si erano recati a vederli. erano tutti eccitati perché avrebbero visto gli orsi […] Uno sbranato, il povero Horatio Chapple di 17 anni, un altro è finito all’ospedale con un dente dell’orso nel cranio… prima che l’orso fosse abbattuto.
    http://www.bbc.co.uk/news/uk-14415592
    qualcuno ha scritto (dico il peccato e non il peccatore) che l’attacco forse sarebbe stato per fame, o forse perché l’orso si sarebbe smarrito a causa dello scioglimento dei ghiacci… vorrei far notare che l’orso non si era affatto perso, per la semplice ragione che erano stati i giovani, una comitiva, ad andare appositamente da lui per “vedere gli orsi”. Ma non manca mai la tentazione di dar la colpa all’AGW, eh ?
    Mi dispiace per coloro che odiano l’umanità, ma questa volta la colpa ce l’hanno per intera coloro che organizzano gite turistiche per andare a veder orsi antropofagi.
    Quanto all’aumento degli eventi estremi, che sarebbe causato dall’AGW, vi rimando a questo pdf:
    http://reason.org/files/deaths_from_extreme_weather_1900_2010.pdf

    Reply
    Guido, ho moderato il commento. Per cortesia…
    gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »