Salta al contenuto

La CO2 fa bene, dov’è la novità?

Appena qualche giorno fa, mi è capitato di fare due chiacchiere con una persona che fa comunicazione. Si parlava di clima e eventi estremi (e di che altro sennò?) e, quando ho fatto riferimento al fatto che la senza CO2 questo pianeta sarebbe inabitabile al pari di uno senza ossigeno, la meraviglia si è dipinta sul volto del comunicatore.

Eh, vabbè, ma allora tutto sto inquinamento? Ecco, altra meraviglia. La CO2 non inquina, nutre. Novità per le vostre orecchie? Non credo per molti, ma per qualcuno forse sì. Perciò, se vi avanza qualche minuto, date un’occhiata all’ultimo documento pubblicato dalla GWPF. La firma è di Indur Goklany e il titolo è: Anidride Carbonica, le buone notizie.

Quali? Beh, aumento della resa delle coltivazioni e inverdimento del pianeta, per esempio. Tutte cose note…forse. Ma anche cose cui dovremo rinunciare, perché la direttrice dell’FMI, il Fondo Monetario Internazionale, ha detto che il cambiamento climatico è ormai un problema macro-critico e che è il momento giusto per pensare a una carbon tax globale.

Beh, tornando da dove abbiamo iniziato, la comunicazione efficace, “problema macro-critico” potrebbe candidarsi a sostituire “disfacimento climatico” che ha seppellito “cambiamento climatico” che ha spazzato via “riscaldamento globale”. Il fatto che l’FMI si candidi poi a gestire gli spiccioli del gettito della madre di tutte le tasse è marginale, come lo sono gli effetti positivi della CO2.

Parigi e la COP21 si avvicinano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

2 Comments

  1. Rinaldo Sorgenti

    Grazie Guido per questa nota.
    La sorpresa da parte di molti interlocutori quando si dice questo è incredibile ma reale.
    Il tutto a causa dalla continua e fuorviante comunicazione speculativa che molte lobby pseudo-ambientaliste fanno, producendo un danno notevole a noi tutti.

    La cosa mi ha fatto venire in mente l’iniziativa di diversi anni fa da parte di un gruppo di studenti USA che si misero a raccogliere firme (ahinoi con discreto successo) per l’eliminazione del “tossico” Hydrogen dioxide!

    Se volete averne un esempio incredibile ed eclatante, andate a cliccare sul sito Speziapolis.it e cercate uno degli ultimi post: il documento del WWF distribuito in occasione di un Convegno svoltosi lo scorso 19/09 a La Spezia.

    Fatevi coraggio e se ci riuscite ad arrivare in fondo al documento, troverete incredibili e numerose assurdità, spacciate per informazione e sensibilità ambientale e sociale.

    • Donato

      Non sono riuscito ad arrivare in fondo: mi sono fermato al principio di precauzione. Basta ed avanza per interrompere la lettura.
      Ciao, Donato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »