Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 19 / 25 Ottobre 2015

La previsione di questa settimana è di Flavio

____________________________________________________________________________________

Situazione ed evoluzione sinottica

Non si sono ancora sopiti gli echi dell’ultima ondata di maltempo che ha duramente colpito la Penisola e la situazione sinottica fatica a mostrare segnali di cambiamento: permane infatti una robusta area anticiclonica in Atlantico, in ulteriore rafforzamento a ovest delle Azzorre in risposta dinamica al vortice semi-stazionario a ovest della Penisola Iberica. Tale struttura anticiclonica si estende verso la Penisola Scandinava dove piazza un massimo secondario meno coerente in quota, a disegnare una struttura di blocco che alcuni definirebbero a “mascherina”. Halloween, del resto, e’ dietro l’angolo…

GFS Fig_1
Fig.1. Anticiclone a “mascherina” con massimi in Atlantico e Scozia, con “bocca” a ovest della Penisola Ibeirca. Fonte: www.wetterzentrale.de

Aria fredda in quota continua a permanere sull’Europa Centrale, eredità del recente maltempo e delle associate precipitazioni nevose che hanno interessato i rilievi alpini e, in modo assolutamente precoce, anche aree pianeggianti della Germania. Questa “pozza” di aria fredda verra’ rinvigorita a inizio settimana da un flusso di aria di recente origine artica in discesa dalla Karelia lungo il fianco orientale del massimo di pressione secondario sopra citato; massimo che tenderá ad assumere carattere termico e a traslare verso la Russia sotto la spinta di un vortice polare in progressivo rinforzo nel suo ramo canadese in risposta alla formazione di un solido ponte anticiclonico sul Mare di Beaufort.

Tale rinvigorimento zonale impedirà alla goccia fredda centro-europea di calamitare sull’Italia a meta’ settimana il vortice in cut-off sulla Penisola Iberica, non riuscendo tuttavia a prevenire il passaggio sull’Italia di un cavo di pressione con aria piuttosto fredda in quota per la stagione e che sarà causa di ulteriore, severo maltempo sulle regioni meridionali per la formazione di un vortice che a fine settimana muoverà finalmente verso l’Egeo.

Fig.2. L’accelerazione del flusso zonale manda in cut-off sulle Canarie il Vortice portoghese e accelera l’evoluzione della saccatura in transito sull’Italia. Fonte: www.wetterzentrale.de
Fig.2. L’accelerazione del flusso zonale manda in cut-off sulle Canarie il Vortice portoghese e accelera l’evoluzione della saccatura in transito sull’Italia. Fonte: www.wetterzentrale.de
Fig. 3: Vortice in fuga dal Sud Italia verso l’Egeo. Fonte: www.wetterzentrale.de
Fig. 3: Vortice in fuga dal Sud Italia verso l’Egeo. Fonte: www.wetterzentrale.de

Previsioni del tempo sull’Italia

Lunedí veloce transito perturbato per rinvigorimento della “goccia centro-europea”. Protetto dalle Alpi il Nordovest con tempo nuvoloso al mattino ma in rapido miglioramento. Nuvoloso al mattino con rovesci sul Emilia-Romagna, Marche e Toscana, in graduale spostamento verso SE, con le piogge che in serata raggiungeranno Molise e Campania. Meno interessata la Sardegna. Ancora nevicate moderate sulle Alpi centro-orientali a quote basse per la stagione, fino a circa 1200 metri.

Temperature stazionarie al Nord, in temporaneo aumento al Centro-Sud per correnti pre-frontali.

Martedí  ampie schiarite sul Nord e tempo in miglioramento al Centro. Rovesci sparsi al Sud, piu’ intensi sullo Jonio, in particolare Calabria e Sicilia Orientale. Temperature in lieve diminuzione a partire da Nord.

Mercoledí rinvigorimento del maltempo al Centro-Sud con piogge, rovesci e temporali in intensificazione nel corso delle ore e che tenderanno a presentarsi piu’ intensi e persistenti su Jonio e Adriatico meridionale per effetto dell’innesco di correnti sciroccali al suolo, unitamente all’ingresso di aria fredda in quota. Tempo migliore al Nord e su regioni Centro-Settentrionali con ampie schiarite e basse possibilita’ di pioggia sulla Toscana, ma in ulteriore miglioramento in serata.

Temperature in diminuzione su tutta l’Italia; al Nord per effetto di ingresso di correnti piu’ fredde da NE, altrove per effetto delle precipitazioni.

Giovedí ancora maltempo al Sud e su Centrali adriatiche con piogge, rovesci e temporali in lenta attenuazione dalla serata. Nevicate al di sopra dei 1500-1800m sull’Appennino abruzzese e molisano. I fenomeni tenderanno a persistere sulla Sicilia Orientale e sulla Calabria con associato rischio di fenomeni alluvionali.

Temperature in ulteriore diminuzione su tutta l’italia per effetto dell’ingresso di venti freddi dal quadrante nord-orientale.

Venerdí  tempo in rapido miglioramento al Sud con residui fenomeni sullo Jonio. Temperature in lieve aumento al Nord.

Sabato e Domenica condizioni generali di bel tempo ovunque, con temperature in ripresa. Foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde in Valpadana e nelle valli interne del Centro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàLe Previsioni di CMMeteorologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »