Salta al contenuto

L’eterno dibattito sull’ora legale

Qualcuno penserà che siamo in ritardo di una settimana sull’argomento, visto che già da domenica scorsa, buona parte d’Europa e Italia compresa, hanno guadagnato la fatidica ora di luce serale ( e perso quella dell’alba) spostando in avanti l’orologio.

Ritardo dovuto alla carenza di sonno? Ci potrebbe stare, chi scrive è tra quelli che per riavere l’ora persa farebbe carte false, avendo giornate che iniziano da sempre quando tutti dormono. Ma non è il caso di buttarla sul personale… Il ritardo sulla notizia deriva dal fatto che, fino a poco fa, la notizia non c’era, almeno le sue gambe non l’avevano portata molto lontano.

Trattasidi un editoriale uscito su Nature, in cui non si affrontano i temi economici – che pure alimentano la discussione sull’opportunità di metter mano all’orologio togliendogli sincronia con il Sole – quanto piuttosto si esamina l’aspetto biologico, ovvero l’impatto di questa convenzione sui diversi cronotipi.

Time out – Artificial fixes to make the most of summer time may do more harm than good.

Più male che bene, scrivono su Nature. Godersi il tramonto all’aperitivo invece che a cena e svegliarsi quando la luce è ancora bassa pare non giovi troppo alla salute, letteratura scientifica alla mano. Del resto, la convenzione, proprio in quanto tale, non è affatto universale, perché fior di sistemi sociali anche a noi vicini ne fanno tranquillamente a meno senza mostrare particolari segni di difficoltà.

E voi, che cronotipi siete?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

5 Comments

  1. max pagano

    ora legale sempre e comunque 🙂

  2. david

    …come diceva il buon Fantozzi:L’ora legale è una cagata pazzesca!!!

  3. Fabio

    Visto che abbiamo spostato artificialmente il nostro ritmo circadiano l’ora legale non dovrebbe incidere troppo negativamente, anzi per la maggior parte delle persone riaccosta lo stile di vita al giusto orario biologico. Personalmente per non creare distonie, la manterrei tutto l’anno. La maggior parte di noi d’inverno lavora in ambienti chiusi che sia ancora buoi o quasi non è un problema, mentre aumentare le ore di luce naturale al termine delle attività è estremamente positivo.
    Altra notazione: è incomprensibile la scelta delle date ultima settimana di marzo e ultima di ottobre … non collimano per orari di alba e tramonto….
    Si dovrebbe anticipare e non di poco il ripristino dell’ora legale

  4. giovanni geologo

    propongo di mettere in vigore l’ora semisolare o semilegale. In pratica al prossimo cambio di ora nell’ottobre prossimo portiamo indietro le lancette di mezz’ora anziché 1 ora mettendo fine a questo cambio orario biannuale

  5. Mario

    Ora solare sempre 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »