Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 30 Maggio / 5 Giugno 2016

Questa rubrica è curata da Flavio ____________________________

Situazione ed evoluzione sinottica

Come preannunciato la scorsa settimana, la rimonta anticiclonica subtropicale sull’Italia non è stata duratura e ha lasciato il passo all’ingresso dell’ennesima ondulazione del campo in quota proveniente dall’Atlantico. Rispetto alle previsioni, tuttavia, l’ingresso dell’aria più fredda in quota ha seguito una traiettoria più settentrionale, con conseguente formazione di una vasta, per quanto blanda, circolazione depressionaria il cui minimo é transitato a nord dell’arco alpino. Ne è conseguito il maltempo che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali nella giornata di domenica, con le regioni meridionali protette dalla persistenza di un promontorio anticiclonico africano (Figs. 1,2).

Fig_1 GFS
Fig. 1. GFS, Notte su Domenica 29 Maggio: aria fresca atlantica in ingresso dalla Francia scalza l’aria calda africana preesistente. Fonte: www.wetterzentrale.de
Fig_2 SAT
Fig.2. Immagini da satellite, notte su Domenica 29 Maggio 2016. Nuvolosità alta sul Meridione associata all’avvezione calda in quota. Nuvolosità pre-frontale sul Tirreno. Groppo temporalesco sulla Francia meridionale. Fonte: www.wetterzentrale.de

Nel corso dei prossimi giorni la depressione europea evolverà in un minimo chiuso di geopotenziale, per la formazione di un vasto anticiclone di blocco sul vicino Atlantico, esteso dal Mar Bianco alle Canarie (Fig.3). I massimi di pressione tenderanno nel corso della settimana a trasferirsi di moto retrogrado dalla Scandinavia fin sull’Islanda e la Groenlandia, permettendo la riapertura del canale depressionario in quota attraverso il quale le correnti atlantiche riprenderanno a scorrere sostanzialmente indisturbate fino alla fine della settimana, pur in un regime di pressioni piuttosto livellate al suolo (Fig.4).

Conseguiranno condizioni di tempo instabile sulle regioni settentrionali, con frequenti rovesci specie nelle ore più calde della giornata. Condizioni di variabilità sulle regioni centrali, con annuvolamenti nelle zone interne associati a precipitazioni pomeridiane e tempo più stabile al Sud, che rimarrà ai margini della circolazione di aria instabile atlantica. Il tutto in un contesto termico sostanzialmente mite e per nulla afoso.

Fig_3 GFS
Fig. 3. GFS, Martedì 31 Maggio: altezza del geopotenziale a 500 hPa e isobare al suolo. Fonte: www.wetterzentrale.de
Fig_4 GFS
Fig. 4. GFS, Venerdì 3 Giugno: altezza del geopotenziale a 500 hPa e isobare al suolo. Fonte: www.wetterzentrale.de

Previsioni del tempo sull’Italia

Lunedì passaggi nuvolosi al Settentrione, con piovaschi e rovesci più probabili e intensi sull’arco alpino nelle ore centrali della giornata. Miglioramento dalla sera. Altrove condizioni generali di stabilità con addensamenti pomeridiani sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature in diminuzione. Venti occidentali, con rinforzi sul Tirreno centro-settentrionale.

Da Martedì prevalenti condizioni di instabilità al Nord, con rovesci e temporali pomeridiani in estensione dalle Alpi alla pianura padana nelle ore pomeridiane e ampie schiarite al mattino e in tarda serata. Condizioni di bel tempo al Centro-Sud, ma con addensamenti pomeridiani sull’Appennino centrale associati a rovesci e temporali, seguiti da ampie schiarite in serata. Temperature generalmente stazionarie. Venti generalmente deboli occidentali ovunque, con rinforzi sul Tirreno. A prevalente regime di brezza lungo le coste.

Mercoledì, massa d’aria più instabile in transito sul Mediterraneo centrale, si accentua la formazione di nubi nelle ore centrali del giorno al nord e al centro, con rovesci sparsi e qualche temporale. Al sud, aria calda pre-frontale che genera nubi stratiformi diffuse e qualche pioggia, specie sulle zone interne ed appenniniche. Ventilazione inizialmente meridionale poi in rotazione da ponente. Temperature in lieve diminuzione al centro-nord e stazionarie al sud, con umidità elevata.

Giovedì e Venerdì instabilità nuovamente confinata al Nord, con rovesci e temporali pomeridiani in estensione dalle Alpi alla pianura padana nelle ore pomeridiane e ampie schiarite al mattino e in tarda serata. Meglio al Centro-Sud, ma con addensamenti pomeridiani sull’Appennino centrale  – specie versanti orientali – associati a rovesci e temporali, seguiti da ampie schiarite in serata. Temperature generalmente stazionarie. Venti generalmente deboli occidentali ovunque, con rinforzi sul Tirreno.

Sabato e Domenica possibile estensione dell’instabilità pomeridiana al Sud per intervento di correnti settentrionali in scorrimento lungo il margine occidentale di una cellula anticiclonica estesa tra le isole britanniche e il nord Africa.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàLe Previsioni di CMMeteorologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »