Salta al contenuto

Ma non era una questione europea?

E’ uscito il 25 settembre scorso su Science un articolo1 che presenta un’approfondita analisi delle sedimentazioni moreniche dei ghiacciai peruviani, identificando inequivocabili collegamenti con il periodo olocenico e, più avanti nel tempo, con la Piccola Era Glaciale.

Ancora una dimostrazione, l’ennesima, che le variazioni climatiche di cui è piena la memoria storica dell’ultimo millennio, sono state di ampiezza globale, piuttosto che essere limitate al solo emisfero nord ed alla sola Europa. Il collegamento tra le dinamiche del clima delle latitudini settentrionali e le zone tropicali è sempre più evidente, anche grazie agli sforzi di questo team di ricercatori.

Chi ha accesso alla rivista trova qui  il documento; qui  invece una descrizione meno tecnica ma comunque interessante del lavoro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. Holocene Glacier Fluctuations in the Peruvian Andes Indicate Northern Climate Linkages – Licciardi et al 2009 []
Published inIn breve

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »