Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 15 / 21 Maggio 2017

Questa rubrica è curata da Flavio________________________

Situazione ed evoluzione sinottica

Una vasta saccatura è in azione in Atlantico, estesa dalla Groenlandia fino alle Azzorre e in seno alla quale agiscono tre centri depressionari che portano in queste ore maltempo sull’Islanda e le isole britanniche. In risposta dinamica alla saccatura atlantica il campo di massa è in rapido aumento sull’Europa occidentale dove si fa sentire l’azione stabilizzante in quota di un promontorio nordafricano a supporto di un anticiclone europeo che piazza i suoi valori massimi di pressione al suolo tra la Scandinavia e il Mar Bianco. Sul bordo orientale della struttura anticiclonica scende aria fresca e debolmente instabile per calo associato del geopotenziale con annessa curvatura ciclonica delle correnti in quota sull’Italia centro-meridionale. Ne consegue diffusa instabilità pomeridiana sulle zone interne e montuose (Fig.1).

Fig.1: GFS, Lunedì 15 Maggio 2017. Geopotenziale e isobare al suolo. Fonte: www.wetterzentrale.de

Nel corso della settimana la lenta evoluzione in senso zonale delle figure sinottiche citate si assocerà ad una graduale attenuazione dell’instabilità pomeridiana a partire dalle regioni centrali, in estensione a quelle meridionali. Nel contempo, l’avvicinamento da ovest della saccatura atlantica porterà ad un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni di nordovest (Fig.2).

Si prospetta quindi una settimana sostanzialmente in linea con il calendario che vede la primavera meteorologica vicina a cedere il passo all’estate. Le regioni settentrionali risentono ancora dell’influenza delle correnti più umide atlantiche, mentre il Sud è sempre più esposto all’azione stabilizzante collegata allo spostamento verso nord della zona di convergenza intertropicale. Il tutto condito da instabilità pomeridiana che interessa prevalentemente le zone interne e montuose del Paese.

Fig.2. GFS, Venerdì 19 Maggio 2017. Geopotenziale e isobare al suolo. Fonte: www.wetterzentrale.de

Previsioni del tempo sull’Italia

Lunedì molto nuvoloso al mattino su Emilia Romagna e regioni di Nord-est, con piogge e rovesci in graduale attenuazione. Altrove generalmente sereno o poco nuvoloso. Aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata su Alpi centro-orientali e su tutto l’arco appenninico peninsulare con associata, diffusa fenomenologia da instabilità pomeridiana, in locale sconfinamento sui litorali, con particolare riferimento alla costa ionica lucana. Passaggio di nubi stratiformi sulla Sicilia, ma in assenza di fenomenologia. Temperature in lieve diminuzione specie su medio e alto Adriatico. Venti generalmente di maestrale, deboli.

Martedì Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con passaggio di nubi stratiformi sulle regioni meridionali. Tendenza ad aumento della nuvolosità sull’Appennino meridionale con associata fenomenologia in attenuazione dalla serata. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Venti dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo su Adriatico centro-meridionale.

Mercoledì iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, ma con rapido aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali con associata fenomenologia da instabilità pomeridiana. Nubi in rapido aumento anche sull’Appennino meridionale, con associata fenomenologia temporalesca, anche di forte intensità e con precipitazioni localmente abbondanti specie su Lucania e Calabria dove si farà sentire l’effetto del passaggio di un nucleo di aria più fresca in quota. Temperature in diminuzione sulle regioni sud-orientali. Venti deboli variabili al Nord e al Centro, deboli dai quadranti settentrionali al Sud con qualche rinforzo sul basso Adriatico.

Giovedì nuvolosità in aumento sulle regioni nord-occidentali, prevalentemente stratiforme, cui si sommeranno gli effetti dell’instabilità pomeridiana sulla regione alpina con associate precipitazioni nelle ore più calde specie sui settori occidentali, in locale sconfinamento sulla Valpadana. Sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali. Nuvolosità irregolare al Sud con precipitazioni sparse in intensificazione nelle ore pomeridiane sulle zone interne e montuose con associata fenomenologia prevalentemente temporalesca. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti orientali sui bacini meridionali e su canali di Sardegna e di Sicilia.

Venerdì al Nord nuvolosità in aumento sulla regione alpina con associata fenomenologia da instabilità, in particolare sulle Alpi occidentali con sconfinamenti sulla Valpadana in serata. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi con aumento della nuvolosità sull’Appennino centro-meridionale e associata fenomenologia, in miglioramento dalla serata. Temperature in aumento a cominciare dalle isole maggiori. Venti tendenti a disporsi di libeccio sui bacini occidentali, in graduale intensificazione.

Sabato peggiora al Nord, con piogge e temporali. Centro-Sud ancora in attesa. Temperature in diminuzione al Nord, in aumento anche sensibile al Centro e soprattutto al Sud. Venti ovunque dai quadranti meridionali, in rinforzo sui bacini centro-meridionali.

Domenica possibile estensione di nuvolosità e fenomenologia sul resto del Paese. Sussiste tuttavia la possibilità che il promontorio africano resista sulle regioni meridionali, confinando il peggioramento al Nord e regalando al Meridione condizioni di tempo soleggiato e piuttosto caldo per il periodo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàLe Previsioni di CMMeteorologia

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »