Salta al contenuto

Il tempo e la sua previsione: il caos esiste?

So di avere scritto un’eresia, mettere in dubbio il pensiero del caos deterministico di Newton e la sua applicazione in meteorologia di Lorenz è a dir poco irrispettoso.

Infatti non lo farò. Ma voglio invitarvi ad una riflessione. Quanti sanno effettivamente cosa si intende per caos quando si parla di meteo? Battito delle ali di farfalla e uragani a parte, l’eccezione più comune è quella che il sistema sia per sua natura caotico, quindi impredicibile.

Non è così. Non esistono sistemi impredicibili, a patto di conoscerne perfettamente le condizioni a livello particellare in ogni istante della loro evoluzione. Pero ieri, ancora oggi e, chissà ancora per quanto, non siamo neanche lontanamente prossimi ad avere un’immagine del sistema pianeta precisa quanto necessario. 

In questi giorni di grandissima incertezza modellistica circa l’evoluzione in troposfera del Sudden Warming con Split del Vortice Polare Stratosferico, stiamo più che mai capendo dove sia il problema. Non si riesce davvero ad andare oltre i 3/4 giorni anche solo per un’idea della circolazione a scala sinottica, figuriamoci del tempo che fa alla scala locale.

Tralasciando il fatto che nonostante tutto c’è qualcuno che va in giro dicendo di aver capito che clima farà tra cento anni (la previsione stagionale per l’Europa nei mesi invernali era di forte anomalia positiva della temperatura, specie per il settore orientale…), ecco un articolo su Forbes che è davvero un esempio di come andrebbe fatta la divulgazione, anche su temi decisamente ostici come questi.

https://t.co/HhKipFpBnH?ssr=true

Buna domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualitàMeteorologia

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »