Le previsioni di questa settimana sono di Alessandro______________________________
Un flusso di correnti atlantiche a latitudini mediterranee continuerà a scorrere da ovest verso est e un vasto sistema depressionario è presente tra Russia e Scandinavia settentrionali, composto da numerosi minimi tra cui un vortice in Atlantico che rimarrà stazionario su Regno Unito.
Il flusso zonale sarà agganciato e alimentato da una nuova discesa di aria fredda artica proveniente dalle aree nord est canadesi alimentando la vasta area depressionaria europea e rinnovando condizioni di maltempo sull’Italia.
Successivamente la discesa di aria fredda continuerebbe il suo percorso verso le latitudini basso atlantiche determinando l’approfondimento del vortice atlantico tra Azzorre e Golfo di Biscaglia e un temporaneo aumento del geopotenziale sul Mediterraneo a partire dalla giornata di giovedì.
La saccatura atlantica durante il fine settimana è prevista gradualmente scorrere a ridosso delle coste atlantiche, centrando domenica il proprio minimo di pressione sempre nei dintorni dell’area britannica che con le sue propaggini sud orientali apporterebbe nuova instabilità su gran parte dell’Europa centro occidentale.
Previsioni del tempo sull’Italia
Lunedì ancora forte instabilità che interesserebbe soprattutto il versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria , mentre sulle altre regioni italiane il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi al nord, precipitazioni diffuse in mattinata su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo. Gli apporti pluviometrici persistenti e abbondanti sul versante tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria potranno localmente superare i 100 mm di accumulo giornalieri sia nella giornata di lunedì che nella giornata di martedì in cui l’atmosfera continuerà a rimanere perturbata su tutta la penisola, ma con minore interessamento su nord ovest, Sicilia e settori ionici. Le nevicate saranno presenti a quote medio alte.
Nella giornata di mercoledì di nuovo maltempo al nord, ma in miglioramento dalla sera e piogge e temporali diffusi al centro sud. I fenomeni continueranno ad avere carattere di persistenza ed abbondanza su Campania e versanti tirrenici meridionali di Calabria e Basilicata.
Da Giovedì’ è previsto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nord della penisola, mentre dalla mattinata anche al centro sud si avranno spazi di sereno sempre più ampi .
L’afflusso delle correnti atlantiche continuerà a rendere variabile il tempo sulla penisola con alternanza di nubi e ampie schiarite sulla penisola, ma nella giornata di sabato e domenica è probabile un nuovo deciso peggioramento che inizierà ad affacciarsi sulle aree più occidentali italiane.
[…] Fonte: Le Previsioni di CM – 5 / 11 Marzo 2018 […]