Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 13/19 Dicembre 2021

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

Un promontorio anticiclonico si spinge dal Nordafrica in direzione del Mediterraneo occidentale e dell’Iberia, facilitando l’evoluzione in senso zonale del minimo chiuso di geopotenziale che ha interessato l’Italia. A ovest del citato promontorio, sul vicino Atlantico agisce una ondulazione atlantica nella forma di un’area di divergenza dal flusso principale che scorre pressochè indisturbato alle alte latitudini, con l’unico ostacolo rappresentato da una cellula dinamica sulla Russia (Fig.1).

All’inizio della settimana l’evoluzione della ondulazione atlantica in minimo chiuso di geopotenziale e la sua concomitante traslazione verso le Canarie faciliteranno il rafforzamento della cellula anticiclonica europea che raggiungerà valori ragguardevoli del geopotenziale piazzando i suoi massimi sulle isole britanniche e prendendo la forma di una configurazione di blocco “ad Omega”.

Tuttavia lo sbilanciamento della cellula verso il nord Europa esporrà l’Italia al respiro freddo in discesa lungo il fianco orientale della struttura, con la possibilità che sul finire della settimana si realizzino le premesse per una significativa avvezione fredda continentale.

La stagione pare voler prendere adesso una piega  più avara di precipitazioni e all’insegna di una maggiore stabilità. Sarà la collocazione della citata cellula europea a determinarne gli effetti sull’Italia, ovvero se questi si tradurranno in un periodo di “calme invernali” caratterizzato dalle nebbie e dall’accumulo di inquinanti, o se piuttosto si creeranno le premesse per avvezioni di aria fredda in discesa dai Balcani in direzione delle regioni centro-meridionali italiane.

Consigli per il Rescue Team

Semplice semplice, a seconda della piega sinottica che prenderanno gli eventi:

  • Nebbie e inquinamento = “Dobbiamo accelerare la transizione! Servono più macchine elettriche! Blocco del traffico ovunque! Tutti a piedi! Ha ragione l’Europa a voler distruggere l’industria dell’auto per il bene dei nostri bambini! Meglio disoccupati che inquinati! Tanto c’è il reddito di cittadinanza. Serve più Europa!”
  • Avvezione fredda dai Balcani = “Fa freddo perché fa caldo! Ma duecento anni fa faceva più freddo. Fenomeni estremi! Troppo freddo per Dicembre, quindi a Febbraio ci saranno 40 gradi, lo dicono i nostri modelli! Sembra che faccia freddo, ma invece fa caldo perché lo dicono i nostri modelli, mentre i termometri si sbagliano. Parliamo dell’ultimo tweet dei Ferragnez. Serve più Europa!”

Linea di tendenza per l’Italia

Da Lunedì a Venerdì generali condizioni di stabilità su tutto il Paese. Progressiva intensificazione dei fenomeni nebbiosi in Valpadana e nelle valli interne del Centro. Qualche passaggio nuvoloso al Meridione peninsulare in assenza di precipitazioni significative.

Temperature generalmente stazionarie. In diminuzione le massime in presenza di fenomeni nebbiosi specie in Valpadana. Ventilazione dai quadranti settentrionali, moderata su Adriatico e Ionio, debole sui bacini di ponente.

Sabato e Domenica: possibile avvezione di aria fredda dai Balcani con fenomenologia in prevalenza nevosa che interesserà in particolare la dorsale appenninica, le regioni adriatiche, quelle ioniche e i versanti orientali di Sardegna e Sicilia.

Temperature in sensibile diminuzione ovunque. Venti forti di grecale.

Da segnalare la possibilità che la situazione sinottica si complichi ulteriormente per la formazione di un vortice Mediterraneo con associate abbondanti precipitazioni nevose anche a quote basse sulle regioni centro-meridionali. Evoluzione che merita di essere seguita nei prossimi giorni.

—–

PS: Buona festa di Santa Lucia ai tanti italiani che la celebrano, e ai tanti bambini che ricevono i regali di Natale proprio in occasione di questa importante ricorrenza cristiana.

Santa Lucia è patrona di tutti coloro che hanno problemi agli occhi. L’augurio, per chi crede, è che aiuti tutti a vedere meglio attraverso la cortina fumogena del salvamondismo ambientalistoide per cogliere la vera essenza, disumana e stalinista, di quella “transizione energetica” che promette di togliere tutti i… posti di lavoro del mondo (occidentale).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

13 Comments

  1. Nicola

    I principali GM stanno virando per flusso mite umido atlantico per Natale

    Immagine allegata

  2. Renato

    Ringraziando in primis Franco Zavatti, da credente, faccio a tutti gli auguri di BUON NATALE, in maniera esplicita ed a dispetto di quanto avrebbe voluto la Comunità (di recupero) europea pensando di dettare le linee guida anche sul come esprimere un augurio o un sentimento (a breve, le linee guida sull’uso della carta igienica e sul dove tenere il medio, quando ci si fa il segno di croce).

    • Follow the money. Anche quella del CCS sarà una torta appetitosa.

    • Dall’ANSIA: Il diossido di carbonio è responsabile della maggior parte dei gas serra che contribuiscono all’emergenza climatica.
      Questa mi mancava! Evidentemente non ho studiato abbastanza da capire qual’è la responsabilità (morale, civile, penale?) della CO2.
      Fortuna che vengono in mio aiuto i pennivendoli della testata (contro un muro, per la disperazione). Franco

  3. Brigante

    Se la seconda metà di dicembre procede sulla falsariga delle ingerenze continentali e HP sul nord-ovest del continente, allora le previsioni stagionali di tutti i centri di calcolo , aggiornate qualche settimana fa, si possono considerare fandonie a tutti gli effetti, poco più
    di quelle di frate indovino, visto che prevedevano un dicembre sopra media, soprattutto al centro-sud, piovoso e in media al centro-nord. Qui in Toscana le brinate non si contano e sopra i 1000m c’e’ neve ovunque. Non accadeva da anni…. e non mi parlate di ali di farfalle e simili. Del clima sappiamo ancora poco e del meteo quasi nulla! Lucia è l’emblema della luce, nel mese più buio dell’anno, dove tutte le feste vi sono associate. Noi brancoliamo nel buio delle previsioni, e la speranza sarà ancora una volta, come nei secoli addietro, che febbraio sia clemente! Visto anche l’aumento delle bollette!!!

    • Ivan

      I calcolatori elettronici difatti non sono “frate indovino “, ma degli elaboratori.
      Quanto all’ultimo pezzo, centra qualcosa la previsione a lungo termine probabilistica del tempo meteorologico di una macro o micro zona con il “clima” ( ??? ) ?

  4. Come ho sottolineato diverse volte, sono ateo; ho però un legame particolare con Santa Lucia:
    ** Sono nato una settimana dopo il 13 dicembre e se fossi stato una femmina il mio nome sarebbe stato Lucia
    ** Sono molto miope (8 e 9.5 diottrie) e molto sensibile ai problemi (e ai protettori) dei non vedenti
    ** Mia nipote si chiama Lucia
    ** La storia non più vera del “giorno più corto che ci sia” mi ricorda, ogni anno, di telefonare a mio amico del campeggio (87 anni) per informarlo che le giornate iniziano ad allungarsi e che è ora di tirare fuori la roulotte e prepararsi alla vacanza.

    Per questo non trovo scandaloso fare gli auguri in questa occasione agli amici di CM, includendo ovviamente le feste di fine-inizio anno.
    E mi associo ad Andrea Beretta nell’augurare a tutti noi un po’ di riposo. Franco

  5. Ivan

    Per chi non la vorrebbe così, ma, la stagione invernale è per natura più stabile sui continenti, rispetto alle altre stagioni e molto meno piovosa, tranne , per quelle lingue di terra che scendono nel mediterraneo , come lo stivale, penimsularmente parlando

  6. flick95

    “L’augurio, per chi crede, è che aiuti tutti a vedere meglio attraverso la cortina fumogena del salvamondismo ambientalistoide per cogliere la vera essenza, disumana e stalinista, di quella “transizione energetica” che promette di togliere tutti i… posti di lavoro del mondo (occidentale).”
    Lei ha bisogno di un lungo periodo di riposo

    • Andrea Beretta

      Penso che del riposo faccia bene a tutti noi dopo questi due anni di pandemia, inclusi noi che commentiamo. Comunque Santa Lucia fu condannata a morte perché rifiutò un matrimonio e preferì vivere consacrata a Cristo, di certo scegliendo la strada più scomoda. Essendo patrona di chi non ha la vista, (per chi crede, come dice l’autore: per chi non crede, nessuno impone niente) non mi sembra scandaloso invocarla per scorgere la verità.
      Oltretutto è giusto scambiarci questi auguri finché siamo in tempo, prima che qualcuno dall’alto non torni alla carica per impedircelo

    • …ma fatti un giro a Cuba!comunistoide

    • flick95

      ma tu pensa, prima delle chiusure a Cuba ci andavo spesso, per lavoro. Ci tornerò, tranquillo David. Se per te e gli altri è normale mescolare Santa Lucia, i cambiamenti climatici, Stalin e il declino dell’Occidente, OK, bene così! Però a me “comunistode” pare poco normale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »