Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 17/23 Aprile 2023

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una circolazione depressionaria è in azione sul Mediterraneo centrale con minimo centrato sulle regioni meridionali italiane. Ad ovest di questa, una notevole pulsazione anticiclonica sospinge in quota aria calda da latitudini tropicali fin sulla Scandinavia, dove la cellula piazza i suoi massimi al suolo. Più ad ovest il flusso principale si approfondisce in una vasta saccatura che si protende dalla Groenlandia fin sulle isole Azzorre (Fig.1).

Nei primi giorni della settimana, l’ulteriore consolidamento dell’anticiclone scandinavo favorirà la discesa di un blocco di aria fredda in quota dalla Russia, che muoverà retrogrado in direzione dell’Europa centrale per poi essere agganciato dalla circolazione atlantica. Sul lungo termine la configurazione sinottica si mostra al momento piuttosto caotica, e risulta davvero difficile (per non dire aleatorio) intravedere qualcosa di concreto nella “nebbia previsionale” dei run modellistici di queste ore.

La persistenza di un campo di massa piuttosto debole in area mediterranea favorirà la presenza diffusa di nuvolosità e associati fenomeni sulla Penisola. In aggiunta a questo, il transito retrogrado della goccia fredda russa potrebbe condizionare il tempo sul Nord Italia, regalando un po’ di precipitazioni a terre decisamente assetate. Il condizionale è d’obbligo però, visto che la traiettoria del vortice in questione presenta ancora margini elevati di incertezza.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nordovest.

Previsioni per la settimana

Lunedì ampie schiarite al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nuvolosità diffusa e intensa sulle regioni centrali e al Sud, con precipitazioni frequenti, anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali.

Martedì generalmente poco nuvoloso al Nord. Nuvolosità diffusa dal mattino sulle regioni centrali con precipitazioni sparse più probabili a ridosso dei rilievi e nelle ore più calde della giornata quando assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Al Sud condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi specie nelle zone interne e montuose.

Temperature stazionarie. Venti deboli.

Mercoledì al Nord generali condizioni di bel tempo con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla serata a partire dal Triveneto. Sulle restanti regioni iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, con incremento pomeridiano della nuvolosità associato a rovesci e temporali sparsi specie a ridosso delle zone montuose.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione debole, maestrale moderato sull’Adriatico centro-meridionale.

Giovedì peggiora al Nord con piogge, rovesci e temporali diffusi. Nuvolosità a tratti intensa anche su Marche e Toscana ma con precipitazioni più isolate ed episodiche. Qualche rovescio pomeridiano sulle regioni centrali peninsulari. Bel tempo al Meridione.

Temperature stazionarie. Si intensifica lo scirocco su Mar Ligure e Tirreno settentrionale.

Venerdì ancora maltempo al Nord, ma con tendenza a progressivo miglioramento dalla serata. Sulle restanti regioni condizioni di instabilità pomeridiana con precipitazioni a carattere prevalente di rovescio o temporale nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, in particolare sui versanti adriatici.

Temperature stazionarie. Ventilazione debole.

Sabato e Domenica generale miglioramento con ampie schiarite su tutto il Paese e addensamenti nuvolosi più probabili al Nord e in particolare sulla regione alpina con qualche associata precipitazione sparsa.

Temperature in lieve aumento. Ventilazione in prevalenza debole, maestrale moderato sull’Adriatico centro-meridionale.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Un commento

  1. Andrea D

    Direi che al Rescue Team rinnoverei il “caldo anomalo sulle Isole Britanniche e parte della Scandinavia” e, già che ci siamo, “Spagna infuocata”.

    Intanto che il signor Stau continua con la sua invadente presenza a innaffiare dalla costa adriatica verso il noto baluardo montuoso, allego qui una cartina datata 15-01-1968 , illustrata fra 17 esempi di “situazioni meteorologiche caratteristiche in Europa”, sul vecchio manualetto del Dr Roth, da cui avevo estrapolato l’introduzione.

    Immagine allegata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »