Salta al contenuto

Le Previsioni di CM – 8/14 Gennaio 2024

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Una vasta cellula anticiclonica è centrata sul Mare del Nord dove piazza i suoi massimi in quota: è sostenuta da un contributo stabilizzante subtropicale e si giova anche di un contributo termico sul fianco orientale per la discesa retrograda di aria fredda continentale dalla Russia in direzione dell’Europa centrale. L’avvezione fredda pilotata dalla cellula anticiclonica ha fatto irruzione fin sul bacino occidentale del Mediterraneo, scavando una depressione che in queste ore è centrata sulle regioni meridionali italiane (Fig.1).

L’evoluzione sinottica sarà piuttosto lenta e comunque dominata dalla persistenza della cellula anticiclonica che tenderà a stazionare alle latitudini settentrionali europee spostando gradualmente i suoi massimi ad ovest delle isole britanniche e perdendo le sue caratteristiche termiche rafforzandosi in quelle dinamiche per la persistenza di un contributo subtropicale in quota. Nel contempo un minimo chiuso di geopotenziale, eredità della vasta ondulazione nel frattempo traslata verso i Balcani, si sposterà retrogrado verso il Mediterraneo occidentale e traslerà verso levante alle basse latitudini mediterranee interessando anche la penisola italiana.

Sul lungo termine si intravedono cambiamenti importanti nel campo di massa per l’azione decisa del vortice polare che si protenderà verso la Scandinavia con ripercussioni ancora tutte da valutare in area mediterranea.

Consigli per il Rescue Team

Il Rescue Team può tirare un sospiro di sollievo: alla fine della fiera lo strat-warming pur tanto strombazzato sui media non si è rivelato un evento major e in effetti le ripercussioni in troposfera al momento non sembrano particolarmente rilevanti per le nostre latitudini/longitudini sul lungo termine. Pericolo scampato (per ora).

Previsioni per la settimana

Lunedì migliora al Nord con cessazione delle precipitazioni salvo residue nevicate sulle Alpi occidentali sopravvento alle correnti orientali, ampie schiarite in serata sulle regioni nord-orientali e residue stratificazioni nuvolose nei bassi strati su quelle nord-occidentali. Migliora anche sulle regioni centrali tirreniche con ampie schiarite. Ancora piogge sulle regioni centrali adriatiche al mattino, e nevicate sull’Appennino abruzzese dalle quote medie, in graduale attenuazione dalla sera. Al Meridione generali condizioni di maltempo con piogge e rovesci diffusi.

Temperature stazionarie. Venti tesi a circolazione ciclonica attorno al minimo sul basso Tirreno.

Martedì migliora ovunque con schiarite anche ampie. Persiste nuvolosità sul Piemonte e sulla Lombardia con sporadiche precipitazioni a ridosso dei rilievi alpini, nevose a quote basse. Qualche residuo addensamento anche sulle regioni dei versanti adriatici centro-meridionali.

Temperature in diminuzione al Nord e versanti adriatici. Ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

Mercoledì persiste nuvolosità piuttosto compatta su Piemonte e Lombardia, in assenza di precipitazioni significative. Ampie schiarite sul Nord-est. Nuvolosità in aumento sulle regioni centrali e meridionali, con precipitazioni dal pomeriggio sulla Sardegna e Sicilia occidentale, in lento spostamento in direzione dei litorali tirrenici centro-meridionali peninsulari che in nottata saranno raggiunti dalle prime precipitazioni.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Si attiva lo scirocco sui bacini di ponente, tramontana sostenuta sul Mar Ligure.

Giovedì ampie schiarite al Nord, in progressiva estensione alla Toscana. Sulle restanti regioni cielo molto nuvoloso con precipitazioni che interesseranno in particolare le regioni centro-meridionali tirreniche, le isole maggiori e le regioni ioniche, anche a carattere di rovescio. Precipitazioni meno probabili e consistenti sui versanti adriatici.

Temperature stazionarie. Ventilazione in prevalenza dai quadranti orientali, vivace sui bacini di ponente.

Venerdì deciso miglioramento con ampie schiarite al Nord e al Centro, e le ultime precipitazioni al meridione al mattino che lasceranno spazio a schiarite via via più ampie nel corso della giornata.

Temperature in diminuzione a partire dal Nord. Ventilazione sostenuta di tramontana con rinforzi sui versanti adriatici e ionici.

Sabato e Domenica generali condizioni di tempo stabile e soleggiato con nuvolosità in aumento nella giornata di Domenica per il transito sull’Italia di una debole ansa depressionaria.

Temperature in diminuzione al Centro-Sud. Sabato ancora venti di tramontana su tutti i bacini, Domenica rotazione dei venti dai quadranti occidentali, vivaci sui bacini di ponente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inAttualità

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »