Salta al contenuto

Rinnovabili a Portata di Click

Sul sito del Renewable Energy Policy Network ho trovato questa interessante mappa interattiva che permette di indagare velocemente la quantità di energia rinnovabile installata e prodotta in ogni paese del mondo. Ci sono anche i costi di produzione differenziati per fonte rinnovabile e le policy adottate dai vari paesi in termini di politiche incentivanti.

Per ogni informazione è indicata anche la fonte. Dopo aver selezionato l’Italia, ad esempio, è possibile prendere visione dello stato dell’arte dell’energia rinnovabile nel nostro paese, dei sunti delle norme di legge che ne regolano e favoriscono l’impiego, dei target cui è necessario puntare in ragione degli accordi UE e, cosa ancora più interessante del potenziale che il nostro territorio offre per sfruttare questa o quell’altra fonte energetica.

Sarebbe interessante procedere ad una verifica di quanto indicato. Naturalmente, i dati relativi alle installazioni sono consolidati al 2007.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. Angelo

    Sulle tariffe c’è qualche imprecisione, l’idro ad esempio prende 0,22 solo se di potenza concessa inferiore a 1000 kW quelle superiori prendono attualmente circa 0,16 in calo.
    Purtroppo in Italia abbiamo un elevato Country Risk proprio per colpa della enorme complicazione dei nostri regolamenti e leggi ed elevato rischio normativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »