Salta al contenuto

Meteoturismo

Mappa delle stazioni italiane nel DB del GISS
Mappa delle stazioni italiane nel DB del GISS

Un interessante giro turistico delle stazioni italiane. Delle oltre cento stazioni convenzionali gestite dal Servizio Meteorologico Nazionale e dall’ENAV, cui si aggiungono molte altri punti di osservazione del Servizio Idrografico, solo sei sono nel database del GISS, tutti in riva al mare. Di queste, Trapani è nell’aeroporto, in zona rurale, ma è considerata urbana e quindi soggetta ad aggiustamento dei dati; Messina è nel pieno centro della città; Marina di Ginosa, in una zona considerata rurale ma soggetta negli ultimi anni ad importante urbanizzazione; Termoli è su una torre molto antica ed i suoi record presentano una pesante discontinuità; Pisa è anch’essa in un aeroporto, l’algoritmo del GISS le ha regalato un passato molto più freddo di quello osservato dai dati grezzi; L’ultima, Trieste, è stata spostata dal centro cittadino in una posizione più periferica qualche anno fa e l’algoritmo di correzione evidenzia un trend di aumento più continuo e costante di quanto ancora una volta non risulti dai dati grezzi.

Trovate tutto a questo link, grazie a Maurizio Morabito per la segnalazione

Reblog this post [with Zemanta]
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inNews

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »