Salta al contenuto

E qualcuno ci ironizzava sopra

Recentemente, un assiduo lettore di CM ironizzò sul fatto che si potesse legare l’andamento delle temperature ad un qualche parametro economico. Venni rimproverato di scherzare su due sistemi che, contrariamente a quello terrestre, non hanno legami fisici (nel senso di legami regolati da leggi della fisica). Si sa, il mondo è un pelino più complesso di quanto i fisici, spesso troppo deterministi, non vogliano farci credere. Ed ecco che tutto si riduce a un tot di CO2 in più qui che genera un tot di temperatura lì.

Tuttavia Solomon Hsiang del MIT1 si spinge oltre e, come avevamo ipotizzato, ha legato l’aumento delle temperature all’output dell’industria nella regione carabica. Guarda caso è un aspetto ignorato dagli attuali modelli climatici e, guarda caso, fino ad oggi si è trattato di un parametro sottostimato e che renderà il conto finale del cambiamento climatico “worse than we thought”.

Morale della favola? Al crescere delle temperature, l’output produttivo delle industrie cala: addirittura siamo nell’ordine del 2,4% in meno ogni grado centigrado in più di temperatura. Consiglio l’installazione a tappeto di condizionatori d’aria, ovviamente alimentati con i raggi solari, sia mai!

Ah, ovviamente ci troveremo con una mazza da hockey girata al contrario.

Enhanced by Zemanta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
  1. http://www.pnas.org/content/early/2010/08/10/1009510107.abstract []
Published inEconomiaIn breve

2 Comments

  1. Borrielli Giampiero

    Ecco spiegato, scientificamente, il perché i sardi ( e i meridionali in genere) siano meno produttivi dei brianzoli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »