Salta al contenuto

Dalla NOAA con furore

Come segnalato da Fabio Spina appena ieri l’altro, pubblichiamo per esteso il breve comunicatodella NOAA relativo al mese di settembre:

  • La temperatura media globale al suolo combinata tra terraferma e oceani è stata nel mese di settembre 0,50°C sopra la media del XX° secolo di 15°C e assieme al 1998 l’ottava più alta da quando le misurazioni sono oggettive. Settembre 2005 è stato il più caldo settembre di sempre.
  • Con riferimento alle sole terre emerse la temperatura è stata 0,66°C sopra la media del XX° secolo, la nona più alta nella serie di misurazioni.
  • Per quel che riguarda gli oceani, la temperatura di superficie (dell’aria, non dell’acqua) è stata 0,44°C sopra la media del XX° secolo, e insieme al 1998 ed al 2008, il nono settembre più caldo nella serie delle misurazioni.
  • Per il periodo gennaio-settembre 2010, la temperatura globale (terra e oceani) è stata 0,65°C sopra la media del XX° secolo di 14.1°C e insieme al 1998 il periodo gennaio-settembre più caldo nella serie delle misurazioni.
  • La temperatura media delle sole terre emerse per il periodo gennaio-settembre è stata la seconda più alta nella serie di misurazioni dopo quella dell’anno 2007.
  • La temperatura degli oceani (dell’aria, non dell’acqua) per il periodo gennaio-settembre è stata sempre la seconda più alta nella serie, dietro il 1998.

Possiamo farcela, il 2010 può arrivare in vetta alla classifica. Sarebbe una buona notizia, almeno ci togliamo il pensiero. Anche se dal 2 gennaio in poi si comincerà a tifare per il 2011.

Con riferimento a quanto riportato in questo breve comunicato o “global highlights” che ho appena riportato, mi sento di rispondere così:

Vabbè, mo’ me lo segno!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. Bertozzi Davide

    …mha ,io credo di più a questo post trovato su New Ice age:

    ADMIN: sarebbe più semplice se ci fornisse il link al post, piuttosto che copiarlo integralmente nel commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »