Salta al contenuto

Solo un flash, ma per la (forse) neve di venerdì ci corre l’obbligo – Aggiornamento

Allora, ormai i lettori lo sanno, con spudorato spirito campanilistico (mio), CM si getta nella mischia delle previsioni soltanto se c’è qualche possibilità che la capitale sia visitata dalla neve. Lo abbiamo fatto l’anno scorso con grande soddisfazione, ci abbiamo riprovato qualche giorno fa facendo un buco nell’acqua e ora, quando sembra che potremmo esserci, facciamo un altro tentativo.

Lo strappo alla regola nella fattispecie è doppio, perché dato che si tratta della giornata di venerdì, saremmo già quasi in ambito nowcasting, altra pratica che su queste pagine preferiamo evitare.

Però, la situazione sembra davvero interessante. Come sempre siamo al limite, ma questa volta non si tratta di capire se il raffreddamento progredirà abbastanza da sprofondare sull’area tirrenica con il giusto contenuto di umidità e la giusta configurazione barica, perché le precipitazioni, quando arriveranno, proverranno da ponente, associate ad un sistema frontale abbastanza classico e certamente non retrogrado.

La chiave di volta sarà nella velocità del sistema. Di norma flussi troppo veloci sono controproducenti, perché l’avvezione di vorticità non riesce a produrre un minimo barico sul basso Tirreno, conditio sine qua non per le nevicate da flusso retrogrado sull’Italia centrale tirrenica. In questo caso, con il sistema che arriva da ponente, accompagnato da una temporanea ma importante risalita del campo termico, potrebbe essere proprio la velocità a favorire la precipitazione solida. Infatti, negli strati più bassi dell’atmosfera le temperature saranno piuttosto basse, anche per la probabile assenza di nubi durante la notte, tanto basse da favorire la formazione di uno strato isotermico nel momento in cui comincerà a salire lo zero termico. In pratica si scalderà sopra, restando freddo abbastanza sotto.

Se le precipitazioni saranno solide da subito, il fenomeno potrebbe anche persistere a lungo, perché proprio la neve potrebbe contribuire a tener freddo lo strato più basso. Se così non dovesse essere, per l’immediato entroterra potrebbero essere dolori, perché aumenterebbe il rischio di pioggia congelantesi, meteora decisamente pericolosa e sgradita, che tra l’altro, più tardi in giornata è quasi certa.

Come sempre, ce n’è per fare una gran brutta figura, perché basterà una mezz’ora in più di venti meridionali per mandare tutto a monte. La chiosa è dunque d’obbligo. Vedremo.

Aggiornamento

E così l’abbiamo vista!

Roma, il Pantheon 17/12/2010

Ubi maior minor cessat… Queste son soddisfazioni 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

4 Comments

  1. fulvio

    bene bene! speriamo in nuove coraggiose previsioni in un futuro non troppo lontanto! intanto complimenti e grazie per la professionalità e passione che contraddistingue ogni suo intervento. ps e anche oggi come a febbraio…neve!

  2. […] bentrovati, amici…. neve per l'entroterra tirrenico dai 250/300 mt cir Solo un flash, ma per la (forse) neve di venerdì ci corre l'obbligo | Climate Monitor beh chiarissimo l'intervento di Guidi….coraggioso…. ma ha ben descritto alcuni particolari di […]

  3. CarloC

    Una comunicazione di servizio, vi scrivo qui dato che mi sembra più semplice. Da un paio di settimane il sito di Climate Monitor (tutte le pagine) non si carica più correttamente (almeno su Google Chrome). La pagina si visualizza correttamente per qualche istante, poi viene completamente cancellata e sostituita da una minuscola faccina sorridente nell’angolo in alto a sinistra. Ho dato un’occhiata al codice e mi pare di capire che la faccina sorridente (g.gif) è una risorsa utilizzata per trasferire informazioni all’indirizzo stats.wordpress.com. Ad occhio e croce direi quindi che c’è un errore in uno script che invia informazioni statistiche ad un servizio di analisi di worpress.. qualcosa che avete aggiunto di recente. Sono l’unico ad avere questo problema?
    Saluti!

    Reply
    No Carlo, non lo sei. E’ un problema di Chrome (e anche nostro), lo risolveremo quanto prima. Grazie mille per a segnalazione.
    gg

  4. […] inviato da giampiero dove' l'articolo??? Solo un flash, ma per la (forse) neve di venerdì ci corre l'obbligo | Climate Monitor __________________ Nuovo!!!! http://www.meteorieti.altervista.org (sito) […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »