Salta al contenuto

L’Inghilterra si raffredda meno dell’Inghilterra

Questa è davvero curiosa. La serie CET (Central England Temperature) è famosa per essere la più antica serie omogenea di osservazioni oggettive della temperatura. Ben otre 300 anni di dati che regalano un’immagine molto dettagliata di come si sia evoluto il clima regionale dell’Inghilterra centrale negli ultimi secoli.

Ora quella non è l’unica serie disponibile. Per la stessa regione, così come per tutto il resto del Regno Unito, anche il Met Office dispone di dati propri.

Se si mettono in paragone le serie del Met Office per la Scozia, il Galles e l’Irlanda con quelle della serie CET, si ritrova un andamento molto simile, benché caratterizzato da ovvie differenze imputabili al fatto che si tratta di aree contigue ma comunque distanti.

Se invece si mette in paragone la serie CET con quella relativa alla stessa area, cioè l’Inghilterra vera e propria redatta dal Met Office, si scopre che…l’Inghilterra si è raffreddata negli ultimi 4-8 anni meno dell’Inghilterra. Cioè le due serie divergono.

Quale delle due sarà giusta? La più blasonata serie CET o la più moderna serie del Met Office? Quale delle due avrà meno bias da Isola di Calore Urbano ad esempio? E, soprattutto, ma qualcuno sa cosa ha fatto veramente la temperatura nel corso degli ultimi anni? No? Vabbè, non importa, quel che conta è sapere che sulla base di queste così precise informazioni, siamo in grado di dire cosa farà nei prossimi cento di anni.

NB: da WUWT, dove trovate la spiegazione e dei grafici interessanti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Facebooktwitterlinkedinmail
Published inIn breve

Un commento

  1. Se il Met Office avrà ragione, sarà la prima volta nella sua storia, roba da fine del mondo per davvero!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

Termini di utilizzo

Licenza Creative Commons
Climatemonitor di Guido Guidi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@climatemonitor.it.
scrivi a info@climatemonitor.it
Translate »